LaRedoute

5 Ebook gratis per blogger

Avere delle risorse da investire per potersi migliorare sul web è fondamentale, ma trovare anche risorse gratis, può far comodo!

In generale, per crescere e per imparare, in questo settore, come in tutti gli altri, si deve studiare: quindi si devono acquistare testi da cui leggere, corsi da seguire e workshop a cui partecipare.
Non solo.
In particolare, bisognerebbe investire anche su piattaforme affidabili e sicure, su cui costruire il proprio blog/sito, si investe nell’acquisto di un dominio, nella manutenzione del sito, magari anche su alcuni plug-in efficienti e così via.
Il mondo della rete è talmente vasto e fluido che anche solo volendo, si potrebbe sperperare un monte di denaro.

E’ così necessario tutto questo?

La risposta è: sì. Ma senza sperperare.

E’ sì se vuoi cominciare a fare le cose un po’ meglio. E’ sì se vuoi imparare.
A maggior ragione, è sì se vuoi far diventare la scrittura sul web un trampolino di lancio  per altro che sia più professionale e magari più proficuo.

In ogni caso, faticando un po’ navigando qua e là e ricostruendo informazioni, ci sono delle risorse molto valide anche free, tra cui interessanti ebook gratis.
Queste risorse non sostituiscono affatto la formazione fatta in aula, con docenti qualificati e non sostituiscono nemmeno la formazione fatta “sul campo”, ovvero sperimentando con le proprie mani e la propria testa, osservando chi lavora ormai da anni in questo settore e imparando direttamente da loro.
Ma queste risorse che si possono scaricare gratuitamente sul web, sono benissimo un buon punto di partenza e possono chiarire molte idee, che altrimenti sono fumose e disperse.

ebook-gratis-da-scaricare

Ebook gratis per blogger: perchè?

Ci sono, degli ebook di formazione gratuiti per chi vuole scrivere sul web e per chi, in generale, vuole aumentare la propria efficacia, davvero interessanti e illuminanti che vengono messi a disposizione dagli autori stessi.

Ci si potrebbe chiedere per quale motivo questi guru di settore mettano a disposizione la propria conoscenza, che è di certo frutto di tempo, fatica e studio, in maniera del tutto gratuita. Potrebbero farla fruttare tanto denaro e invece no.
E’ soltanto generosità?
Sì e no.
Questa scelta fa parte di una strategia a monte molto più ampia: condividere risorse gratuitamente non fa altro che aumentare l'”engagement” (come dicono quelli bravi), si aumenta il flusso di arrivi sul sito, si aumenta il proprio pubblico di lettori e di eventuali partecipanti a successivi corsi e seminari, ci si fa conoscere ancora di più (anche se, alcuni sono talmente noti, che l’obiettivo di farsi ulteriormente conoscere è una bazzecola, ormai!), ci si fa apprezzare e si da un assaggio al nuovo lettore, di quanto si riesce ad imparare seguendoli.

Mica è poco, eh!

strategia-blogger

Ebook gratis per blogger: quali ho trovato

Eccoci quindi al dunque.
Quali sono gli ebook gratis da scaricare per blogger che ho trovato e che ho letto?
Qui si spazia dal tecnico, ovvero dal come mettere in piedi in poche mosse un blog, a come scrivere un post efficace, quindi stile, contenuti, parole da usare, fino ad accenni di web marketing per farsi conoscere nel giusto modo sulla rete.
Insomma, c’è un pizzico di ogni aspetto che fa di un blogger un buon blogger. Ma vi avverto, questo è solo l’inizio… di materiale da scoprire e da studiare ce n’è tantissimo e questa è solo la prima porta da aprire che vi catapulterà nel nuovo mondo.

Keep calm and write – Riccardo Esposito

Per iniziare dall’ABC, direi di scaricare l’ebook: “Keep calm and write” di Riccardo Esposito.
A partire da questo poi, si può iniziare in diverse direzioni ad esplorare l’ampio spazio della scrittura sul e per il web.
Già all’interno di questo ebook ci sono tante citazioni e riferimenti ad altri approfondimenti e la bibliografia dà molti spunti per poter continuare.

Come gestire un blog- Giorgio Taverniti

Come gestire un blog” è un vero e proprio manuale che parte dalle definizioni base per poter poi costruire piano piano concetti più articolati del mondo del blogging.
Si toccano aspetti puramente tecnici ma anche di contenuto. Interessante, soprattutto per chi non ne sa proprio nulla e vuole cominciare a capirci qualcosa a partire dai rudimenti.

Ispirablogger – Silvia Ceriegi

Una volta capito più o meno come e cosa scrivere, devi anche cercare l’ispirazione. Non sempre l’idea arriva immediatamente, ha bisogno di essere cercata in giro, ha bisogno di essere digerita ed elaborata.
E allora, scarica l’ebook gratis di Silvia Ceriegi che ti dà qualche dritta su come trovare la giusta ispirazione: “Ispirablogger“.

21 cose che dovresti sapere riguardo il tuo blog- Francesco Gavello

21 cose che dovresti sapere riguardo il tuo blog” è un pdf semplice e lineare per scoprire come mantenere vivo il blog e come lanciarlo.

Le tue foto su instagram, da meh a wow! – Silvia Lanfranchi

Oltre a sapersi raccontare con le parole, è fondamentale sapersi raccontare attraverso le immagini. E’ quanto dice e spiega molto bene Silvia Lanfranchi, che in poco tempo e tanto lavoro è riuscita a diventare un punto di riferimento nel settore instagram e non solo.
Quindi, date un’occhiata anche al suo ebook free “Le tue foto su instagram, da meh a wow!” e seguite le sue avventure, di sicuro vi coinvolgeranno e c’è solo di che imparare con lei.

settembre_agenda_penne_e_washi

In questo post, poi, potrai trovarne molti altri, che però non ho ancora verificato tutti. Magari c’è qualcosa che ti interessa.
Vedi tu.

Se hai altre fonti e risorse da segnalare, indicamele, che mi fa sempre piacere conoscere e leggere anche altro.

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply

Mirabilandia Parco+Hotel a partire da 39,9€