LaRedoute

Ballerina: il talento non basta!

Dopo esser andati al cinema a vedere il film animato Ballerina, non potevamo farci mancare nella nostra cineteca di casa i dvd. Quindi eccolo qua, in tutto il suo splendore!

Le bambine hanno adorato questa storia da subito e questo loro amore continua, accompagnato dalla splendida colonna sonora cantata dalla Michielin. Davvero coinvolgente!

il talento non basta

Il talento non basta!

Félicie vuole diventare ballerina e per farlo deve scappare dall’orfanotrofio che la ospita e deve arrivare alla scuola di danza più prestigiosa del mondo, quella di Parigi.
Per entrare inventa una grande bugia, ma ci riesce.
Quello che però non aveva messo in conto la ragazzina è che non bastava essere dentro per diventare una ballerina professionista, bisognava avere un’adeguata preparazione e bisogna continuamente allenarsi. La realtà non è così semplice come era nella sua immaginazione.
Tutte le altre sue colleghe di corso sono dentro quella scuola per meriti, per tanta fatica fatta e per capacità. Quello che però manca a tutte loro è la vera passione, quella che ti brucia dentro e che fa la differenza.
La passione rende dei semplici movimenti del corpo, poesia, sentimento, emozione. Ecco il punto a cui deve arrivare la ragazza.
Félicie, invece, di quella passione ne ha a vagonate, deve solo essere incanalata nella direzione giusta. Ma come?
Con l’aiuto di una domestica, un tempo grande ballerina (doppiata dalla celeberrima Eleonora Abbagnato, che è più brava come ballerina che come doppiatrice, mi duole dirlo!), Félicie imparerà che ci vuole tanto, tantissimo impegno e tanta, tantissima fatica e determinazione. Imparerà che bisogna metterci muscoli, testa e cuore e non bastano i sogni e il talento.

Un gran bel film d’animazione, fatto davvero bene, e, anche se alcuni stereotipi sono abbastanza noti, coinvolge il pubblico, non necessariamente tutto femminile, ci sono personaggi al contorno che arricchiscono la storia di molti altri aspetti, spesso divertenti.

Un bel regalo per chi ama la danza e il cinema d’animazione, anche se lo si è già visto, si gusta anche nelle visioni successive (come spesso accade con i bambini, non ditemi che non è così anche a casa vostra!).
Insomma, consigliatissimo… cominciamo quindi a pensare ai regali di Natale?
       

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply