LaRedoute

Buon compleanno Superman

Superman ha 80 anni e non li dimostra affatto!

Superman, il supereroe più famoso del pianeta e che piace sempre a tutti, compie in questi giorni 80 anni dalla sua prima apparizione sulla carta stampata.

Nell’aprile del 1938 comparve questo personaggio sul numero 1 di Action Comics della casa editrice National Allied Publications, la più grande antagonista della Marvel.


Questo primo fumetto, oggi preziosissimo e conteso dai collezionisti, era una antologia di storie di vari supereroi e tra questi c’era anche l’uomo d’acciaio. Immediatamente riscosse un successo clamoroso e non si capì subito che l’interesse del pubblico era tutto puntato su Clark Kent e non sugli altri personaggi del fumetto.

I creatori di Superman erano due ragazzi: Siegel e Shuste, che iniziarono a fantasticare di questo supereroe sin dai tempi in cui andavano al liceo a Cliveland. Inizialmente il loro protagonista non aveva le caratteristiche dell’eroe positivo, anzi, era tutt’altro. Era un uomo che sfruttava i suoi poteri per il proprio tornaconto e nient’altro.
Poi con il tempo e l’esperienza (e soprattutto per attirare l’attenzione della casa editrice americana, in un periodo storico che stava per diventare davvero buio), rividero queste caratteristiche e proposero un nuovo personaggio, del tutto positivo e che infondesse speranza al genere umano e da quel momento in poi, Superman ha continuato a vivere, combattere e ad essere un modello per generazioni e generazioni di tutta la Terra.

Superman: il personaggio che piace a tutti

Tante furono le collane di fumetti che si susseguirono e che coinvolsero un pubblico talmente variegato, che per accontentare tutti, il personaggio cominciò ad acquisire molteplici sfaccettature, sempre più particolareggiate, tanto da caratterizzarlo nella sua totalità.
Ormai sappiamo tutto di lui: nato sul pianeta Crypton, ancora in fasce viene spedito con una navicella nello spazio, dai genitori, consapevoli che il pianeta stava per esplodere.
Arriva sulla Terra e viene adottato da una coppia, non più tanto giovane e che non ha avuto figli e viene allevato con tutte le cure possibili.
Cresce in una fattoria americana, in provincia.
Queste sono le sue radici.
Più umano di così, non si può.
I suoi poteri vengono scoperti man mano e sconvolgono lui stesso per primo. Ma decide di usarli per il bene degli uomini, perchè questo è il suo destino.

Legatissimo alla propria famiglia adottiva, innamorato perso di Lois Lane, goffo giornalista del Daily Planet, amico fedele e coraggioso eroe. Ce le ha tutte!
Tutti si possono immedesimare in lui, nessuno escluso.

I Supereoi creati successivamente da qualsiasi casa editrice, si ispirano tantissimo a lui e partono da lui, per poi differenziarsi. Diciamo che è stato di grande ispirazione per i successivi fumettisti.
Da quando è apparso lui, la storia del fumetto stessa, è cambiata. Sarà anche questo un suo superpotere?

Superman al cinema

Le sue vicende sono approdate sul grande schermo nel 1951.
Poi ci fu il susseguirsi di episodi di Superman, con protagonista il mitico Christopher Reeve dal 1978 al 1987.


Ricordo ancora quando andai a vederlo al cinema con i miei! Che emozione incredibile!

Poi ci fu un periodo di silenzio nelle sale cinematografiche, Superman riapparve svariati anni dopo nel 2006 con “Superman Returns” (appunto!).
E da lì, l’interesse si riaccese e l’uscita de “L’uomo d’acciaio” nel 2013 fece letteralmente il botto!

A seguire, uscirono: Batman vs Superman, e l’ultimo Justice League.

Superman: le serie tv

Ovviamente Superman è diventato anche diverse serie tv.
Degli anni ’90 fu la serie televisiva Lois&Clark, che si incentra soprattutto sul rapporto tra i due e sul lato umano di Clark, come appunto suggerisce il titolo.

«Superman è quello che posso fare. Clark è quello che sono.».

Degli anni 2000 è invece la serie Smalville, che rappresenta l’adolescenza tormentata di questo personaggio, ambientata a Smalville.


Altre apparizioni in serie televisive di Superman ce ne sono, svariati sono i riferimenti a lui nella serie Supergirl, ad esempio, dove la protagonista è proprio sua cugina, con una storia analoga a quella di Clark.

Novità per gli appassionati di Superman: nuove serie tv in arrivo

Due nuove serie tv di casa Warner Bros, che si ispirano alla storia di Superman, sono in uscita tra il 2018 ed il 2019.
Una è Metropolis, e racconterà della città di Metropolis prima dell’avvento di Superman, come si dice in gergo, si tratta di un prequel. Ha come protagonisti Lois Lane e Lex Luthor, alle prese con diverse scoperte scientifiche di portata internazionale, che potrebbero sconvolgere la storia della terra, con misteri da risolvere e pericoli vari da superare.
Una seconda serie è proprio Krypton. Qui si racconta del pianeta di provenienza di Clark, visto da suo nonno paterno, che cerca in tutti i modi di salvare le sorti del suo pianeta… e poi sappiamo tutti come sia andata a finire.

Che dire di più?! Superman, per avere 80 anni, se li porta davvero da dio, no!?
Buon compleanno Superman!

Forse potrebbe interessarti anche:

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply