LaRedoute

La magia della mansarda

Per rendere casa un po’ più grande, laddove possibile, si devono sfruttare tutti gli angoli, tutti i posti, anche quelli più impensati. Sottoscala, verande e … mansarde!
Avere un angolo di pace in cui rintanarsi, è un sogno ricorrente. Un luogo accogliente, caldo, rassicurante e silenzioso.

La mansarda come rifugio

Adoro le mansarde, mi danno il senso di un rifugio lontano dal mondo, dove rinchiudersi ed essere lontano da tutti.
Mi danno l’idea di un posto accogliente e sicuro, un luogo speciale.

A quanto pare, la mansarda è stata parecchio rivalutata negli ultimi anni. Recenti ricerche di mercato hanno dimostrato che investire in mansarde e sottotetti conviene, tanto che i tempi di vendita delle mansarde sono al di sotto dei 3 mesi.
In questi ultimi tempi poi si è sviluppato tutto un nuovo design per progettare mansarde vivibilissime, confortevoli e luminose.

Che si tratti di un rustico in montagna, di un ultimo piano in città, di una casa in montagna, le mansarde hanno tantissimi piani di applicazione. Possono essere usate come studio, come stanza dei giochi, ma anche come zona notte.
Per questi motivi, ultimamente, si ricorre alla ristrutturazione di questi spazi sempre più spesso, anche come soluzione per come rivalutare casa ed è diventato semplice trasformare un polveroso e inutilizzato sottotetto in una mansarda di design.

130640-01-XXL

Come rivalutare casa: investi sulla mansarda

Infatti, secondo un campione di 195 progettisti, la riqualificazione di sottotetti, mansarde o sopraelevazione dell’ultimo piano di un edificio costituisce un’attività rilevante. L’unità immobiliare ristrutturata acquista un valore di mercato che oscilla, a seconda dei casi, tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale. E’ stato dunque rilevato che le mansarde e i sottotetti esprimono valori più elevati al metro quadro nell’ambito dell’offerta complessiva di unità immobiliari residenziali del nostro Paese, rappresentando per il mercato un’importante opportunità di investimento.

130317-01-XXL
Rivalutare questi luoghi può essere di facile riuscita, la progettazione e la realizzazione non necessitano di troppi lavori, se non quelli di ottimizzazione degli spazi e di analisi delle soluzioni migliori per rendere il luogo funzionale alle proprie esigenze.
Innanzitutto bisogna saper sfruttare la luce naturale, che è sempre tanta in mansarda, per creare i giusti punti luce.

130974-01-XL

Esistono così tante soluzioni a cui ispirarsi, che si ha l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende dallo stile che si vuole dare allo spazio, alla funzionalità e, ovviamente, al budget da spendere.
Affidarsi ad un architetto specializzato, di certo, aiuta parecchio. Questo è ovvio.

mansarda

Per rendere la mansarda o un sottotetto, un investimento efficace, è necessario affidarsi all’esperienza, alla professionalità e alla garanzia che soltanto un team di esperti può darti, a meno che tu non sia del settore.
Le soluzioni architettoniche offerte da Velux sono ciò che possono risolvere il tuo caso e le tue esigenze.
Ti rimando quindi al sito, che contiene anche un sacco di bei suggerimenti e dritte da seguire, per poter pensare alla mansarda dei tuoi sogni e per avere idee su come rivalutare casa.

117321-02-XXL



Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply