LaRedoute

Come truccare le sopracciglia #LeBeautyCronache

Ciao belle donne!
Oggi vorrei parlare di uno step del makeup che mi ha catturato da circa un anno: come truccare le sopracciglia e soprattutto come valorizzarle!

come-truccare-le-sopracciglia

Non avevo mai fatto caso a quanto possa incidere una pratica apparentemente insignificante su tutta l’armonia del viso e soprattutto dello sguardo.

Non trascuriamo le sopracciglia, sono importantissime!

Guardate un po’ di esempi storici. Ve li mostro perchè il sopracciglio in un certo senso ha rappresentato la donna e la sua immagine nel tempo.

Negli anni Venti bisognava assomigliare ad un uomo per sentirsi libere e quindi via con sopracciglia belle scure per indurire i tratti e capelli appiccicati…come vuole il parrucchiere di Coco Chanel.

foto_1

E quindi…ecco la sua gemella…

foto_2

Negli anni Trenta ci ammorbidiamo un po’ decidiamo per lo sguardo languido di Greta Garbo con un bell’arco perfetto e sottile:

importanza delle sopracciglia

Vado un po’ avanti fino alla sex symbol per eccellenza, con la sua immancabile ala di gabbiano

marilyn sopracciglia

Attraversando i vari decenni arriviamo ad oggi…

foto_5

Ahahah! Scherzi a parte!

Le sopracciglia e il makeup in generale sono sia un’espressione dei tempi (libertà, femminilità, lotta per i diritti, ecc.) ma anche una moda e oggi le sopracciglia folte sono un must no? Gigi Hadid sì che una meraviglia no?

foto_6
Il trend degli ultimi anni infatti è la naturalezza, trucco nude o no-makeup makeup e sopracciglia apparentemente non curate.

Tendenza attuale: apparente naturalezza

E dico APPARENTEMENTE! Più sembra naturale, più c’è bisogno di lavoro e cura. Quindi per chi ha le sopracciglia bisogna curarle e dare la forma giusta affidandosi alla propria estetista e perché no? Truccarle.

Si, ma come?

Come truccare le sopracciglia

Condivido con voi quanto mi hanno insegnato all’ultimo corso che ho fatto.

Dove iniziare?

Prendete una matita e congiungete i seguenti due punti: lato del naso, dotto lacrimale.
Arriverete così al punto dove far partire le sopracciglia. (Ah! Guardate dritto, non come me che stavo guardando l’obiettivo!

come truccare le sopracciglia

Dove fermarsi con la curva prima di scendere?

Sempre con la matita, spostatevi e congiungete i seguenti punti: lato del naso, centro dell’occhio (dovete attraversare la pupilla). Raggiungerete il punto dove dovete cambiare direzione. (Per Micaela: la cuspide. Ahahahah!)

come truccare le sopracciglia

Dove terminare l’arco?

Spostatevi ancora una volta congiungendo il lato del naso e la fine del vostro occhio.

sopracciglie: come disegnarle

That’s all!
Non è che dovete farlo tutte le volte eh! E’ solo un aiuto per la prima o prime volte, poi come sempre dipende dai vostri gusti.

Man mano che trovate i punti “segnateli” con il prodotto che usate (matita, gel, quello che volete) un po’ come si fa quando si deve appendere un quadro e poi procedete al trucco.

Sto usando una matita ultimamente e procedo seguendo solo la forma naturale delle mie sopracciglia perché non amo le forme disegnate. Semplicemente riempio i buchi facendo dei piccoli trattini, come se dovessi ricreare i peletti e poi sfumo con l’apposito sfumino che di solito è presente nelle matite per sopracciglia.

Una piccola chicca: se volete provare prima di passare ad un prodotto specifico, potete usare la matita HB… sì, quella che sicuramente i vostri bimbi usano per disegno!

Se poi volete esagerare, potete fissare le sopracciglia con un gel specifico così rimangono in forma per tutto il giorno…e anche lucide, sicuramente avete tutte odiato il gesto che faceva vostra nonna da piccole per pettinarvi e lucidarvi le sopracciglia no?

Ultima info! Attenzione al colore! Troppo scuro indurisce i tratti, troppo cenere invecchia e spegne lo sguardo e no ai colori caldi che vi faranno diventare le sopracciglia arancioni!

Guardate su di me che differenza!

Prima…

truccare sopracciglia

Dopo…

foto_11

Ragazze per oggi è tutto, ora sapete come truccare le sopracciglia!
La prossima volta vi racconterò dei prodotti che ho usato e che sto usando!

Besos e vi aspetto tutte oggi pomeriggio al Beauty Caffè dove ne scopriremo insieme delle belle!

Per saperne di più sui diversi prodotti di makeup per sopracciglia, venite a leggere l’articolo: “Prodotti sopracciglia: quali usare?

Vally
– Le Beauty Cronache

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply