LaRedoute

Dolce senza burro e olio sofficissimo

Ho ripreso a fare le torte per la colazione e la merenda.
Da quando me l’hanno chiesto i bambini, ho ricominciato con piacere.

Miriam e Melania sono nell’età in cui bisogna stare molto attenti all’alimentazione, forse più di prima. Vicine al momento più delicato della crescita, non si deve strafare con grassi e zuccheri e bisogna distribuirli opportunamente durante l’arco della giornata, come mi ha suggerito di fare il pediatra.
Per questo motivo ho rispolverato la mia collaudatissima ricetta del dolce senza burro e olio, che rimane soffice e gustoso ugualmente.

Torta per la merenda senza burro e olio

Il burro e l’olio li sostituisco con della buona ricotta di mucca (sicuramente più leggera e digeribile).
Ho aggiustato le dosi di farina e uova per far sì che il dolce risulti più alto e soffice, ho diminuito la dose di zucchero, per i motivi di cui sopra. Insomma, ho aggiustato il tiro e calibrato il tutto, cercando di ottenere un buon risultato e a detta di tutte le “M”, ci sono riuscita.

Così vi lascio la ricetta pratica e veloce del dolce senza burro e olio.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 350g di farina 00
  • 350g di ricotta
  • 210g di zucchero
  • scorza di un limone grattuggiata
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 20 minuti circa.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo per spazzolarlo: dipende dalle bocche!

Procedimento per il dolce senza burro e olio

Montare bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma cremosa e chiara. Questo è il segreto per ottenere il dolce sofficissimo. Aggiungere quindi la scorza del limone e la ricotta, continuando a montare con le fruste.

A parte setacciate insieme la farina con il lievito per dolci. A questo punto unite la farina un po’ per volta al composto ed amalgamare evitando di formare grumi. Tutto deve risultare liscio e cremoso.

Versate il composto in una teglia (di 24cm di diametro, per avere una dolce bello alto) imburrata o con della carta forno e infornare a 180° per 35 minuti circa, in forno già caldo (io uso la modalità di forno ventilato).

Sfornate solo dopo aver fatto la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare e gustate.

dolce senza burro e olio

Questo è l’impasto base che si può arricchire in mille modi diversi. Si può eliminare la variante della scorza del limone, sostituendola con dell’essenza di vaniglia, si può anche aggiungere all’impasto gocce di cioccolata, o pezzi di frutta, o cucchiaini di marmellata o di nutella, scaglie di cocco o anche del cacao (a patto di eliminare una parte della farina, altrimenti diventerebbe troppo asciutto).
Insomma, si possono fare accostamenti diversi (il mio preferito è mele e cannella), per non proporre sempre lo stesso dolce.

E buona colazione, o merenda, a tutti!

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

2 Comments

  • Reply Arianna 14 settembre 2017 at 18:22

    Ottimo! Hai provato però con 3 uova? Perché è vero che hai ridotto lo zucchero, ma tra uova e ricotta il colesterolo non manca! E anche quello, purtroppo, va limitato…

    • Reply Micaela 14 settembre 2017 at 18:42

      Hai ragione, dovrei provare diminuendo le uova.
      Provo con 3.

    Leave a Reply