Last Updated on 10 Febbraio 2020 by Micaela

Ci sono dei piccoli grandi segnali che inequivocabilmente ti fanno capire, cara mamma che mi leggi, che la tua piccola batuffola, profumosa di latte e pannolini sporchi, sta diventando grande, che tu lo voglia o no.

E succede all’improvviso, che rimane in bagno più di te, che cura il suo aspetto e il suo look più di te, che comincia a fare discorsi che per risponderle è diventato tutto più articolato e difficile, che la mattina ti avverte che la sveglia sta suonando da un pezzo e tu non l’hai affatto sentita, che ti ricorda di prendere la lista della spesa prima di uscire, che la scopri a guardarti mentre ti trucchi e lei che ti fa mille domande,…

drunknmunkey

Insomma… è banale, ma: questi 6 anni e mezzo sono volati e ora ho al fianco una donna in miniatura, con una sensibilità, una capacità di ragionare e una logica, nonchè un criterio nel fare e nel pensare che ogni volta mi sbalordiscono.

E lei già adesso sa fare un sacco di cose più di me, cose in cui io non saprei nemmeno da dove cominciare: sa suonare il violoncello, parla di note e pentagramma, parla di punti al telaio, di filati e numero di ferri, di ricamo e sfumature di colori di cui non so neanche lontanamente a quale colore si avvicinano… mi ha surclassato da un pezzo, ed ha soltanto 6 anni e mezzo, sei anni e mezzo.

Boh. Forse sono io che sono proprio scarsa e l’ho scoperto soltanto adesso! Mi ci voleva una figlia a capire quanto io sia limitata, tanto che lei tutti i miei limiti li ha superati a questa età!

E ne sono felice.
Sono felice perchè lei è libera di essere, di pensare e di diventare quel vuole, libera di rigirare il mondo sottosopra, libera di realizzare i suoi sogni. E già lo fa.

Che poi, voglio dire, un altro sintomo che tua figlia sta crescendo è  quando cominciano a piacerti le sue scarpe, in un modo tale che le vorresti uguali anche per te!

drunknmunkey shoes

Ecco, è successo esattamente questo con Miriam con il suo paio di drunknmunky, ma vi pare normale? Si è proprio rigirato il mondo, eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *