Last Updated on 1 Giugno 2023 by Micaela

Da una parte ci sono i supereroi Marvel e la decennale cinematografia con le storie che si intrecciano e si sviluppano, dall’altra ci sono i supereroi della DC Comics, la cui tradizione cinematografica è molto più giovane e ancora ben da definire, ma di certo non meno intricata.
Sono usciti, infatti, diversi film di questi supereroi, che vanno seguiti in un preciso ordine cronologico, altrimenti non si afferrano bene alcune sfaccettature e sviluppi della storia, nonché dei personaggi che si vanno a caratterizzare.

Come si forma la Justice League

I film della DC Comics convergono sulla formazione della lega della giustizia (la Justice League, appunto), formata da: Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Aquaman, Cyborg… Lanterna Verde e Martian Manhunter (anche se questi ultimi due ancora non si sono visti nei film, se non nella versione della Justice League di Zack Snyder).
Ma andiamo con ordine.

Di materiale da guardare ce n’è e sono tutti film, a mio avviso, coinvolgenti.

Polemiche e cambi di volto nei film DC Comics

La scelta degli attori è stata molto discussa, soprattutto quella di dare il volto di Ben Affleck a Batman, oppure quello di Robert Pattinson.
Sulla scelta di Gal Gadot per fare Wonder Woman, chi mi segue lo sa bene, la trovo super azzeccata! Lei è perfetta in questo ruolo, è convincente e statuaria, ottima attrice. Insomma, Wonder Woman può essere soltanto lei e nessun’altra!
Riguardo Henry Cavill per me lui è Superman, senza ombra di dubbio, quindi sapere che d’ora in poi non sarà più il suo volto quello dell’uomo d’acciaio mi intristisce non poco.

Arriviamo quindi all’elenco dei film usciti e a come guardare in ordine cronologico i film DC Comics.

Un’altro avviso: qui sto dando l’ordine di uscita del film nelle sale, il che significa che non coincide con l’ordine della linea del tempo, se si vuole seguire quest’ultimo (che alcuni suggeriscono essere il migliore, ma non sono d’accordo), allora si dovrebbe iniziare con il film di Wonder Woman, ambientato nella prima guerra mondiale, per intenderci.

Ah, un’ultima cosa e poi la smetto: alla fine del film, ci sono sempre delle scene dopo i titoli di coda, non alzatevi dalla poltrona e guardatele, fanno da filo conduttore e spiegano alcuni passaggi che altrimenti potrebbero andare persi e sarebbe un vero peccato.

Cominciamo.

Ordine cronologico film DC Comics

1.L’uomo d’acciao (2013)

Il primo film da vedere è Superman, l’uomo d’acciaio.
Un grande classico, non c’è che dire!
Abbiamo visto la sua storia mille e mille volte, in diverse versioni, sono state fatte, nel passato, anche intere serie televisive che hanno raccontato dell’uomo cryptoniano arrivato sulla Terra, allevato da una coppia di fattori e diventato giornalista al Daily Planet. Questa è l’ultima versione. Sicuramente convincente, sicuramente ben fatta e sicuramente di grande impatto (non fosse altro per i grandiosi effetti a disposizione della tecnologia moderna).

2. Batman V Superman: Dawn of Justice (2016)

E’ arrivato quindi il momento di vedere i due supereroi Batman e Superman fronteggiarsi l’uno contro l’altro. Sembra impossibile che due uomini così giusti possano combattersi, eppure accade.
Serve lo scontro per poter trovare poi l’alleanza, anche se accade, in questo film, l’irreparabile.
Testimone dello scontro è Wonder Woman, chiamata da Bruce Wayne in persona per aiutarlo in questa missione impossibile.
In realtà, avranno tutti e tre un unico nemico in comune da affrontare e non sarà affatto semplice. Qualcuno dovrà soccombere.

3. Suicide Squad (2016)

L’America ha bisogno di una squadra di folli per poter affrontare il male, una squadra fatta da componenti che non hanno nulla da perdere e che non temono niente. Ecco che si forma questa squadra suicida (appunto), che dovrà risollevare le sorti di un mondo rimasto sprovvisto di veri supereroi.
Qui Batman si vede, ma come figura marginale, i veri protagonisti sono i cattivi.
Il film non è adatto ad un pubblico di bambini piccoli, attenzione. Se vuoi approfondire il discorso, leggi Suicide Squad è per bambini?

Considero questo film, marginale per gli aspetti che riguardano lo sviluppo della storia della Justice League, tranne che per gli ultimi fotogrammi, dove si capisce come Bruce Wayne viene in possesso del fascicolo in cui ci sono scritti gli altri uomini da chiamare per formare la Lega della Giustizia.

4. Wonder Woman (2017)

E’ ora di capire bene il personaggio di Wonder Woman, guardando il film interamente dedicato a lei e, secondo me, il migliore film (finora) della DC. In assoluto.
Qui si capisce chi è lei, da dove viene e che poteri ha. Non solo, si capisce il motivo per cui si trova in mezzo agli umani e si ha il primo accenno di un filo conduttore che poi porterà Bruce Wayne, Batman, alla decisione di formare una squadra di giustizieri.
Si intravedono infatti, in pochi fotogrammi, gli altri componenti della Justice League e l’intenzione di Bruce Wayne di trovarli.

Leggi la recensione di Wonder Woman

5. Justice League (2017)

Finalmente si riesce a formare la Justice League. Bruce Wayne, con l’aiuto di Wonder Woman, raduna Flash, Aquaman, Cyborg e infine Superman. Non è facile convincerli. Non è facile tenerli uniti. Ognuno ha la sua particolarità e la sua storia e conquistare la fiducia di ciascuno non è semplice. Ovviamente, il collante tra loro è lei, Diana Prince, nemmeno a dirlo! E’ lei che deve convincersi a prendere le redini del gioco in mano, è lei che deve guidarli e portarli a combattere il vero nemico. E’ lei che deve far leva sui loro lati positivi e anche sui loro punti deboli per trovare la giusta unione. E’ lei l’anima e il cuore della Justice League.
In questo film si delineano le peculiarità di ciascuno di loro, si sottolineano le differenze e si vede che possono funzionare solo se sono uniti.

Leggi la recensione del film Justice League

Disponibile dal 21 marzo in dvd, blu ray e versione digitale

E Lanterna Verde?

In tutto questo, Lanterna Verde che fine ha fatto? Perchè non viene nemmeno menzionato, facendo discostare così di parecchio i film dai fumetti originali?
Molto banalmente, per motivi di insuccesso cinematografico, il personaggio è stato accantonato, ma il film deve essere menzionato a latere, perchè, per completezza, bisogna conoscerlo.

6. Aquaman (2018)

Il film che racconta per bene la storia del re dei mari, Aquaman, è proprio questo qua. Da dove viene questo supereroe? Quali sono i suoi poteri? E perchè ce li ha? Come è diventato re di Atlantide?
Questo film è meglio vederlo subito dopo la Justice League, anche se non è del tutto importante ai fini della storia stessa.
L’unico riferimento riconducibile alla Justice League è il fatto che qui Aquaman gode della celebrità regalatagli dal fatto di essere uscito allo scoperto come supereroe. Ma non è importante del tutto.

Leggi la mia recensione del film Aquaman

7. Shazam! (2019)

Completamente scollegato dal mondo della Justice League e dal resto dei supereroi è Shazam, un altro supereroe un po’ particolare e del tutto diverso dai precedenti.
Un film divertente godibilissimo a se stante!

Leggi la mia recensione del film Shazam

8. Birds of Prey (2020)

Qui troviamo di nuovo Margot Robbie nei panni di Harley Quinn.

9. Wonder Woman 1984 (2020)

Nuovo salto indietro nel tempo a quando ormai Diana Prince ha perso l’uomo amato e si ritrova a salvare di nuovo il mondo.

Leggi la mia recensione del film Wonder Woman 1984

10. The Suicide Squad: missione suicida (2021)

Di nuovo insieme, stavolta con una serie di componenti alternativi, la squadra più particolare e assassina del mondo deve affrontare altre minacce. Un film che ha davvero dell’avveniristico e dell’impossibile dentro.

Leggi la mia recensione del film Suicide Squad 2

11. Shazam 2 (2023)

Il supereroe ragazzino è tornato, stavolta deve avercela non solo con dei cattivi esterni, ma soprattutto con i suoi mostri interiori.

Leggi la mia recensione del film Shazam 2 e la furia degli dei

Le prossime uscite dei film della DC Comics

E poi?
A seguire sono previsti i film dedicati a Flash e Cyborg.
Bisogna avere pazienza.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *