LaRedoute

Idee per decorare la casa a Natale

Natale vuol dire lucine, cose scintillanti e decorazioni ovunque. Ovunque.
Ho visto decorazioni di Natale persino in bagno, signori miei. E vi dirò, è vero che sono un po’ kitsch, ma hanno il loro “perchè”.

Comunque la pensiate, decorare la casa a Natale è bello.
A me piace da matti. Mi è sempre piaciuto un sacco.
Fa atmosfera, trasforma gli ambienti, rende tutto più colorato e accogliente… io terrei le lucine appese in giro anche a ferragosto, se è per questo. Ma sono un caso patologico e forse prima o poi andrò in analisi per questo.
Nel frattempo, mi diverto.
Lo sapete, non sono una crafter, una che riesce con le proprie mani a realizzare capolavori, non so cucire, ne’ tantomeno fare uncinetto, non sono pratica di bricolage, decoupage e tutto quelli che finisce con “-age”. Non sono brava a disegnare, colorare, dipingere. Insomma, sono una frana. Ma ho testa. E so ingegnarmi.
Ecco quindi le idee per decorare la casa a Natale che ho raccolto qui sul blog, nell’ottica della semplicità, praticità, economia e… pure belle.

Tante idee per decorare casa a Natale

Cominciamo subito.
Non possono mancare i barattoli di Natale, quelli che riempiono la tavola imbandita, quelli che si appendono all’albero di Natale, quelli da usare come lanterne… insomma, ci sono innumerevoli utilizzi dei barattoli che si possono facilmente realizzare anche con le nostre sante manine, facendoci, in qualche caso, aiutare dai bambini.

I barattoli

barattoli-natale

albero di natale decorazioni

barattoli e lana2

Tutorial lanterne di natale facilissime

E poi ci sono anche un sacco di altre idee facili da attuare e di grande impatto.

Idee facili per decorare casa a Natale

Io, ad esempio, adoro gli stencil alle finestre. Mi piace che quando è buio, da fuori si vedano queste decorazioni, illuminate dal bagliore delle lucine di Natale.

stencil di natale

Basta avere una bomboletta di neve artificiale, questi stencil e il gioco è fatto!

Quest’anno ci daremo alle decorazioni fai-da-te (ma non troppo), realizzando delle formine imbottite molto natalizie de larteaparte. Il segreto, anche qui, sta nel prendere il kit completo già tagliato e predisposto alla realizzazione, così lo sforzo è davvero minimo ed il risultato è eccellente!

decorazioni natale cucito

In passato ci siamo divertiti, invece, a realizzare la palla di vetro con la neve e l’abbiamo ammirata tanto, con soddisfazione!

palla di vetro con la neve1

Le foto di Natale appese

Altre cose che mi piace fare, come tradizione, in questo periodo, è di appendere un filo di lucine sospeso, e di attaccarci sopra tutte le foto con Babbo Natale che i bambini hanno fatto in questi anni. In pratica in quel carosello di foto è descritta la nostra storia, la nostra famiglia: nel primo Natale raffigurato c’è Miriam piccolissima ed io con un bel pancione, aspettavo Melania che di lì a meno di un mese, sarebbe nata. Poi ci sono loro due, poi compare Massimo… e poi li vedi crescere, cambiare espressione: dallo spavento al divertimento.
Bello.
Ah, quest’anno, penso di prendere questo filo di lucine fatto apposta per appendere le foto, che ne dite? Non è carinissimo?

 

Poi vi farò vedere il MIO risultato! – questo di seguito è di repertorio Amazon! –

foto lucine di natale

L’angolo libri di Natale

Un’ultima cosa, in questo periodo, nel salotto di casa, realizzo un angolino con tutta una selezione di libri natalizi per bambini e dvd a tema da vedere tutti insieme. Vedo questa cosa come una coccola per tutti quanti noi, quando vogliamo trascorrere del tempo in casa in relax.

Raccontatemi quali sono i vostri angoli natalizi in casa che vi piacciono di più, quelli a cui non rinuncereste mai, quelli a cui siete più affezionati e datemi anche altre idee!

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply