LaRedoute

Lego Batman il film è uscito in dvd!

Andammo all’anteprima del film Lego Batman lo scorso inverno e ci siamo divertiti da matti.
Pensate forse che potevamo evitare di prendere il dvd appena sarebbe uscito?!
Certo che no!
Eccolo. E’ nostro!

Lego Batman DVD

Se volete la recensione del film, potete leggere il mio post che pubblicai in quella circostanza, adesso voglio parlare di altro.

Lego Batman: tanti riferimenti a film e serie del passato

Voglio darvi qualche suggerimento per cogliere appieno tutte le sottigliezze e i riferimenti che ci sono nascosti in questo cartone.

Innanzitutto, la cultura da avere per sedersi qui e afferrare al volo battute, voli pindarici e scene si deve formare col tempo.

Batman vs Superman

lego batman dvd2

Avete visto il film serissimo Batman vs Superman?
No?
E’ un peccato, perché qui spesso e volentieri si ritira fuori questa atavica sfida tra i due personaggi più famosi nella storia dei supereroi: l’uomo ricco e pieno di risorse, contro il semidio. Chi vincerà? E soprattutto, riusciranno mai a superare questa sfida continua?
Evidentemente no, dal momento che lo scuro e scontroso Bruce Wayne non viene nemmeno invitato alla festa di tutti i supereroi che ha organizzato Superman.

Fate poi caso al tono di voce che tipico del personaggio di Bruce Wayne: profondo, serio, cavernicolo… è chiaramente la parodia al personaggio di Batman interpretato dall’attore (meraviglioso, aggiungo io!) Ben Affleck.

E come non sottolineare la delusione di Joker quando scopre di non essere più in cima alla lista dei nemici di Batman?

lego batman dvd1
La sua esistenza ha senso solo dal momento di essere il più cattivo in circolazione, il nemico numero uno del pipistrellone. E così la battuta in cui si dice che i due si completano a vicenda, si rifà in maniera del tutto esplicita all’analoga situazione del film Batman il cavaliere oscuro, dove si da ampio spazio a questo rapporto di amore e odio tra i due.

Batman vs Ironman

Altro supereroe con caratteristiche molto simili a quelle di Batman è Ironman: uomo ricchissimo, scienziato, forte, di successo… E ovviamente Bruce Wayne mal sopporta la situazione, tanto da inventarsi la password “Ironmanpuzza” per entrare nel suo computer.

lego batman dvd

Tutto il film è incentrato sulla solitudine di questo personaggio. Della sua volontà a non partecipare alla vita di altri. Questo viene spesso messo in contrapposizione al fatto che invece tutti gli altri supereroi, per un motivo o per un altro, si ritrovano a dover formare delle squadre per appoggiarsi e per sconfiggere i nemici (vedi the Justice Legue, the Avengers…). E tutti questi supereroi sono presenti anche solo per qualche istante nel film (Flash, Acquaman, Lanterna Verde…)

E poi ci sono riferimenti a mille altri personaggi, sia supereroi e sia supercattivoni, di tante serie del vecchio e recente passato, compreso Voldemort di Harry Potter ed il terribile squalo del vecchio film degli anni 80 (o erano ’70?).

Insomma, se voi e i vostri figli avete questo genere di background culturale, fatto di serie di supereroi, fumetti e film del settore, riuscirete a cogliere tutte le sfumature del film e a godere di alcune sottilissime battute. Se non ce l’avete, allora, è ora che cominciate a colmare questa importante lacuna. Ne vale la pena.

Tra l’altro, vi dirò: questo film è piacevolissimo da vedere anche con gli amici e ridere sopra i vecchi ricordi di quando eravamo piccoli e seguivamo i telefilm di una volta.

Una curiosità: esiste l’Edizione Blu-Ray 3D… spettacolare!

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply