LaRedoute

Come mi trucco con gli occhiali? #LeBeautyCronache

Ciao a tutte!
In molte me lo hanno chiesto e anche io ci sono passata…quindi parliamo un po’ del trucco da fare quando si portano gli occhiali!

Detesto gli occhiali!

Li ho portati per anni, per 25 lunghi, lunghissimi anni e in barba a chi dice che sono un accessorio fico e fashion IO LI HO SEMPRE ODIATI.
Per questo motivo alla veneranda età di 39 anni ho deciso di farla finita ed ho eseguito l’intervento laser.

Ragazze! Una liberazione!

Vogliamo parlare…

…di quando piove e ahimè tutte le goccioline che ti offuscano la vista?

…degli aloni che stai sempre con il vetril in mano o sembrano perennemente sporchi?

…di quando c’è il sole e non puoi scegliere la montatura perché se hai lenti graduate non puoi fare come ti pare?

…di quando li togli per farti il bagno al mare e non vedi un fico secco?

…di quando i bimbi te li scippano e te li mandano in frantumi… stendiamo un velo pietoso.

Insomma, per me non c’è storia, li detesto! Anche perché non potevo portare le lenti a contatto, altrimenti dopo due ore mi ritrovavo con gli occhi gonfi e rossi perché intollerante. Quando mi sono sposata e la sera ho tolto le lenti non vi dico come stavo!

Va beh…diciamo che la premessa dice un po’ tutto, ma questo non vuol dire che quando vedo alcune ragazze o signore con begli accessori non le invidio un po’ e mi chiedo: ma dove cavolo le hanno trovate delle montature così carine!

trucco con gli occhiali

Come mi trucco con gli occhiali?

Ci sarà un makeup indicato per chi porta gli occhiali?

Beh…sì e no.

Come sempre il trucco è una questione soprattutto di gusti, quindi ognuno fa quello che vuole, però ho notato alcune cose e spero possano esservi utili.

Makeup per chi indossa occhiali da vista

Intanto, mi unisco  al coro di consigli sulla scelta della montatura.

Lo so che questa solitamente ci rappresenta molto e quindi se uno non osa nel resto perché dovrebbe farlo con la montatura?

Però per esaltarli come accessorio lasciamoci andare con colori audaci e particolari carini no?

Ora vanno tantissimo le montature grandi, che in effetti lasciano molto spazio agli occhi…

trucco con gli occhiali

Ok, questa foto non vale: c’è lo zampino di Photoshop, la modella è bellissima, le lenti non sono graduate!
Per questo sembrano bellissimi e poi quando li indossiamo noi tutto cambia.

Gli occhiali da miopia infatti tendono a rimpicciolire l’occhio e poi nella cruda realtà giornaliera le lenti conciliano la formazione di ombre che possono accentuare le occhiaie e far sembrare lo sguardo ancora più stanco.

Pensate che quando ho tolto definitivamente gli occhiali la gente pensava che mi fossi sottoposta a lifting!

Siamo tutte amanti degli smokey eyes e degli occhi belli intensi e di solito infatti trascuriamo molto la bocca.

Ma, soprattutto se portiamo gli occhiali, perché non concentrarci sulla base viso e su labbra da WOW?

Quindi che possiamo fare?

Curare molto il contorno occhi e fare un trucco che apre lo sguardo.

Illuminiamoci!

Dosare bene correttore e illuminante (correttore illuminante intendo, proprio per contrastare l’ombra della lente) ma nessun glitter!
I glitter potrebbero dare un brutto effetto con le ombre causate dalle lenti oltre al fatto che in generale evidenziamo le rughe di espressione.

A me piace moltissimo l’abbinamento eyeliner e rossetto rosso, proprio come vedete nella foto sopra, ma vi dico che per esempio io con l’eyeliner sto malissimo e quindi su di me non lo uso.

Se non amate l’eyeliner niente paura, la matita passata vicino all’attaccatura delle ciglia e ben sfumata va bene lo stesso, anche il marrone va benissimo! Per aprire lo sguardo è meglio passare la matita da metà occhio e verso l’esterno e poi sfumare verso il dotto, verso l’esterno e verso l’alto. La matita tracciata verso il dotto tende a rimpicciolire l’occhio e a incupire, quindi è meglio sfumarla solamente.

Inoltre, potete stendere un ombretto panna rigorosamente opaco su tutta la palpebra mobile e un ombretto dai colori caldi e sempre opaco (marroncino, tortora o il blush pesca) tra l’osso e le piega dell’occhio e sfumare dall’esterno verso l’interno. In questo modo lasciate l’ibera la palpebra mobile l’occhio sembrerà più grande e lo sguardo più sveglio.

Anche la matita color burro passata nella rima inferiore è vostra alleata perché farà apparire l’occhio più aperto.

E un altro trucchettino è la matita sfumata subito sotto le ciglia inferiori.

Non dimenticate di illuminare l’arcata sopracciliare con ombretto chiaro opaco o correttore illuminante.

Se non vi piace tutto ciò o non avete tempo, basta illuminare bene lo sguardo con l’ombretto opaco ma INDISPENSABILE è il mascara!!!!!
Più le ciglia sono allungate, più lo sguardo sarà aperto. Stendetelo solo da metà ciglia e verso l’esterno con movimenti a zig zag.

Per evitare di sporcare la base delle ciglia potete fare due cose: sfumare la matita come vi ho detto sopra oppure prendete un bastoncino di cotone imbevuto con struccante occhi e togliete delicatamente le macchioline.

Le sopracciglia

Da curare moltissimo, sempre in verità, le sopracciglia!

Nella foto sotto potete verificare la differenza tra i due occhi…stupefacente vero?

Il destro ha le sopracciglia perfettamente curate, arcata sopracciliare illuminata, matita color burro nella rima interna inferiore, matita sfumata da metà occhio verso l’esterno e verso l’alto, matita sfumata sotto le ciglia inferiori, ombretto opaco sfumato tra la piega e l’osso e (a parte che sono finte!) ciglia a cerbiatta con mascara intenso verso l’esterno. Dice tutto non vi pare?

trucco con gli occhiali

Un’ultima cosa: sempre per far apparire lo sguardo meno stanco, possono essere utili le “lacrime artificiali”, cioè le goccine idratanti così’ evitiamo i rossori.

Trucco con gli occhiali: bocca in primo piano

E arriviamo alla bocca!
Osiamo dei bei colori accesi, soprattutto se gli occhi sono neutri o con la sola linea di eyliner! Il rosso è il massimo, ma dipende anche dal colore della montatura che portate. Diciamo che vale un po’ la “regola”: se gli occhi sono intensi, le labbra sono nude e viceversa. Ecco, se volete attirare l’attenzione sulla montatura che è particolare nella forma e nel colore, allora va bene lasciare le labbra nude.

Ho usato le virgolette perché come al solito, l’unica regola che vale è quella di piacersi e sentirsi a proprio agio!

Guardate qui: Olivia Palermo ha una base luminosa, occhi neutri e labbra nude e occhiali superfashion che da soli fanno il look!

trucco con gli occhiali

Oppure qui. Occhi e bocca in primo piano.

makeup con gli occhiali

E infine qui: occhi neutri e bocca in primo piano, guardate che bella signora! Le manca il mascara che, secondo me, la valorizzerebbe ancora di più non trovate?

trucco con gli occhiali

Tante ispirazioni dunque, sbizzarriamoci!
Besos!

Vally
– Le Beauty Cronache

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply