LaRedoute

Parco d’Ottavia: parco giochi per bambini piccoli Roma

Dietro casa dei nonni abbiamo scoperto un parco giochi me-ra-vi-glio-so.
Siamo andati a giocarci un paio di volte e ve lo voglio raccontare.

Si tratta del parco d’Ottavia, in zona Roma nord, sull’Ipogeo degli Ottavi.

parco per bambini piccoli roma4

E’ un parco giochi ad entrata libera, tenuto da un gruppo di volontari molto ben organizzati e che presidiano questo gioiellino sempre, sistemando, pulendo e facendo in modo che tutti osservino le regole del luogo.
Regole semplici, ma severissime (giustamente): pulizia e sicurezza sono le parole d’ordine, quindi tutti sono tenuti ad osservarle per il bene di tutti, soprattutto dei più piccini.
Proprio in virtù di quelle due parole d’ordine, i cani non sono ammessi nel parco, quindi non c’è pericolo di rotolarsi su escrementi vari sul prato! Ah! Libertà!

parco per bambini piccoli roma1

Parco d’Ottavia: perfetto per i più piccini

Il parco d’Ottavia è una piccola oasi verde con panchine e tavoli all’ombra, con scivoli e altalene, ma anche con un parco giocattoli non indifferente, che farebbe invidia anche al principino George!

parco per bambini piccoli roma2

Tricicli, monopattini, biciclettine, girelli, tavoli sonori, casette e tanti altri giochi sono sparsi ordinatamente nel parco, suddivisi per zone.
L’area per i più piccolini poi è vietata a coloro che usano biciclette e simili, proprio perchè, si sa, i più piccini tendono a stare a terra, a gattonare e per evitare spiacevoli inconvenienti, è stata stabilita questa regola.

parco per bambini piccoli roma3

Il parco è a entrata libera. Ho visto che si possono organizzare feste di compleanno qui, versando una quota a chi manutiene il parco stesso.
La regola è che i compleanni devono essere per i bimbi da 2 a 6 anni, proprio perchè è un posto pensato apposta per loro.

Parco giochi per bambini piccoli Roma: Parco d’Ottavia!

parco per bambini piccoli roma

Insomma, questa è un’area in cui più sei piccolo e più ti diverti, in un ambiente pulito e tranquillo. Qui le mamme possono anche sedersi per 5 minuti ad una panchina senza avere l’ansia che il piccoletto chissà dove si infila e cosa combina. Tutto è a portata di mano.

C’è anche una fontanella d’acqua potabile, il che non guasta mai.

L’unica pecca, se così si può dire, è che forse d’estate è troppo assolato, bisognerà aspettare che gli alberi crescano un po’ di più per goderselo anche nei pomeriggi caldi estivi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply