LaRedoute

Rotolo di nutella #miain20minuti

Con la riapertura delle scuole, si ricomincia con il solito tran-tran e si vorrebbe anche prendere qualche nuova buona abitudine, come ad esempio quella di preparare con le proprie sante manine la merenda per la scuola dei bambini. Che si tratti di ciambelloni, biscotti, pane… noi mamme ci sentiamo quasi perfette solo se la merenda la prepariamo con le nostre sante manine… salvo poi esaurirci completamente dopo poco tempo, ma di questo poi riparleremo un altro momento!

Che poi queste buone intenzioni durino poco e nel giro di una decina di giorni si ritorni alle solite merendine o crackers, non fa niente, non farà certo di noi delle pessime mamme.
Direi piuttosto, che va bene uguale, eh, del resto è un po’ la fine che facciamo tutte: si parte in quarta e si ritrova con la macchina già parcheggiata alla prima curva.
Allora mi son detta, questa volta, di non “appesantirmi” con troppe incombenze e troppa aspettativa, di non caricarmi di altri compiti che tutto sommato non hanno priorità eccessiva (almeno per me), ma di alternare e variegare quanto più possibile la merenda scolastica per salvare capre e cavoli.
Quindi una volta la preparo io, una volta la compro già bella e fatta e tutti vissero felici e contenti.

Che ne dite? Mi sembra un buon compromesso.

Ovviamente, non è che vi posso proporre niente di elaborato e difficile, in cui energie e tempo si sprecano a profusione, nossignore.
Non vi propongo paste frolle da mettere in frigo ad aspettare per preparare deliziosi biscotti, oppure impasti che devono stare ore a lievitare, per poi essere reimpastati e poi rimessi a lievitare e così via per almeno 5 volte, che altrimenti la brioche non risulta soffice come vorremmo.
Vi propongo qualcosa di semplicissimo e velocissimo da preparare, nonchè golosissimo, quindi che sicuramente incontrerà i gusti dei vostri bambini… o per lo meno, di quelli più golosi, perchè la mia Miriam, che invece adora il salato, sta alla larga da queste cose.

Ma vabbè.

Rotolo di nutella in 20 minuti #miain20minuti #cucinaconenel

Ecco quindi la ricetta del rotolo di nutella, facilissimo, che permette di preparare almeno 6 o 7 girelle.
Fate poi caso alle informazioni aggiuntive in fondo all’articolo, per avere il risultato ottimale!

Tempo di preparazione+tempo di cottura: 20 minuti. Garantito.
Servono pochissimi ingredienti che generalmente abbiamo sempre in cucina, quindi non serve neanche andare a fare la spesa.
Si può preparare anche la sera prima, in poco tempo.

girelle nutella

Ingredienti per il rotolo di nutella

3 uova
3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
nutella (oppure marmellata…)

Procedimento

Accendere il forno a 180°. In una ciotola, sbattere energicamente le uova con i 3 cucchiai d’acqua, fino a fare una bella crema, quindi aggiungere farina, zucchero e lievito tutto insieme.
Stendere sulla placca da forno la carta forno bagnata e strizzata e versare sopra il composto che risulta abbastanza liquido.
Infornare ed aspettare 8 o 10 minuti.
Il pan di spagna deve rimanere chiaro, non deve cuocere troppo, altrimenti non si arrotola bene e fa le crepe ed è troppo asciutto.
Quando passa questo tempo, spegnete e tirate subito fuori dal forno.
Aspettate che raffredda leggermente, dopo di che stendete la nutella e arrotolate piano piano, aiutandovi con la carta forno.
Se avanzano, le girelle è meglio conservarle coperte con pellicola trasparente per evitare che si secchino troppo.

Vi regalo qui una immagine che riassume graficamente un po’ di suggerimenti. E poi fatemi sapere se le girelle son venute buone, eh!

nutella-roll

Con questa ricetta partecipo al concorso #Miain20minuti per vincere una cooking class con Chiara Maci, se sei un food lover anche tu iscriviti, c’è tempo fino al 27 novembre!

Potrebbero anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

1 Comment

  • Reply Btwinsbimamma 18 settembre 2015 at 17:45

    grazie…proverò … appena supero la mia attuale avversione per il forno CALDO….

  • Leave a Reply