LaRedoute

Visita al Castello Orsini di Nerola con i bambini

Sotto un tempo da lupi, con l’acqua che veniva giù a secchi, domenica siamo andati in visita al Castello Orsini di Nerola con i bambini.
Il castello si trova a meno di 50 km da Roma, sulla Salaria, presso la località di Nerola in provincia di Rieti. Molto comodo da raggiungere in auto.

castello orsini nerola11
Nemmeno quel tempaccio ci ha fermati ed abbiamo fatto bene, anche perchè con quell’atmosfera il Castello Orsini acquisisce tutto un fascino un po’ sinistro che ai bambini, e anche a noi grandi, è piaciuto tantissimo.

castello orsini nerola7

Il Castello Orsini – la storia

La storia di questo castello è antichissima e risale ai primi periodi del Medioevo. Ha subito notevoli cambiamenti e stravolgimenti: è passato tra le mani delle più nobili famiglie italiane, si narrano storie interessantissime accadute proprio in queste stanze, qui si prendevano decisioni importanti e si invitavano ambasciatori di regni vicini, nel cuore della campagna Sabina si incontravano quindi personaggi del nord e del sud d’Italia, lasciando la loro preziosa influenza.

castello orsini nerola13

Castello Orsini di Nerola – la visita guidata

Siamo stati accolti da una ragazza molto preparata e paziente, che ha risposto alle tremila domande delle mie tre pesti (ho stimato un migliaio di domande fatte da ciascuno).

castello orsini nerola3
Ha spiegato come l’architettura del luogo si sia modificata nel corso dei secoli, ha raccontato delle abitudini delle varie epoche, ci ha dato riferimenti e ci ha rivelato curiosità di questo luogo incantato. Non ultima, ci ha svelato in anteprima che è probabile che ci sia dell’attività paranormale tra quelle mura, tanto che dei ricercatori esperti del settore sono andati a fare delle rilevazioni sul territorio e presto sveleranno i risultati. Brividi!

castello orsini nerola8

Abbiamo attraversato salotti,

castello orsini nerola6

la stanza del trono, il salone delle cene,

castello orsini nerola2

la sala di lettura,

castello orsini nerola5

la cucina…

castello orsini nerola

a causa del maltempo non abbiamo potuto visitare le prigioni, questo è l’unico rammarico, in effetti.
Gli arredi sono quasi tutti autentici dell’epoca, gli altri sono fedelissime riproduzioni. Ci sono armature, lance ed elmi in esposizione, ma anche cappe e accessori rinvenuti ed arrivati sino ai giorni nostri.

Una location unica!

castello orsini nerola9

Attualmente il castello è proprietà privata ed è stato trasformato in albergo di lusso e location per eventi esclusivi e, a mio avviso, vale la pena. Siamo infatti arrivati nel trambusto dell’andirivieni degli invitati ad un matrimonio, tutto il personale era in fermento.

castello orsini nerola10

Per quanto il castello sia stato reso moderno in fatto di riscaldamento, illuminazione, ascensore e wi-fi, quelle mura così antiche, che in alcuni tratti, fanno qualche scherzo ed è capitato arrivare in alcuni punti in cui pioveva dentro. Ho trovato questa cosa del tutto normale e, anzi, ancora più fedele all’autenticità di quel posto.

castello orsini nerola1

Informazioni utili

Per i bambini è stata un’esperienza suggestiva e interessante. Si sono incuriositi ed hanno spaziato nelle varie stanze. Certo, non è un posto adatto a bambini piccolissimi, dal momento che ci sono scalini ed oggetti di un certo valore.
Per famiglie con bambini dai 5 anni in su è perfetto.

Il castello apre al pubblico per le visite nel weekend. Oltre a questa occasione, ci sono un sacco di altri eventi organizzati a cui si può partecipare.

I costi della visita sono ragionevolissimi:  Visita guidata € 10 a persona, – 50% bambini 3-12 anni.
Info e prenotazioni: info@castellorsini.it , 0774 683272
Pagina facebook: Castello Orsini
I
nstagram: Castellorsini

Forse potrebbe interessarti anche: 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

desigual

No Comments

Leave a Reply