A star is born è per bambini

A star is born è per bambini?

Ultimo aggiornamento:

Ne avevo sentito parlare bene di questo film: A Star is Born, ma non avrei mai immaginato una tale potenza e una tale vibrazione. Mi sono chiesta: “A Star is Born è per bambini?”.
Ecco, non avrei immaginato che potesse essere adatto anche ad un pubblico di bambini (intendo sempre al di sopra dei 6 anni, almeno).
Ma andiamo con ordine. Ho un po’ di informazioni da darvi, così potrete giudicare meglio voi.

A Star is Born è il film diretto da Bradley Cooper, che vede lui stesso come coprotagonista e Lady Gaga come protagonista assoluta. E’ la storia di una ragazza che sogna di sfondare come cantautrice e cantante. Il talento ce n’è a fiumi, manca l’occasione. E poi anche l’occasione arriva. Insieme all’amore.
Una grande star di successo, Jack, si accorge di Ally, la conosce e capisce la potenzialità, ne è letteralmente rapito, tanto da farla salire con lui sul palco davanti ad una folla impazzita durante un suo concerto, da quel momento comincia non solo il successo, ma anche una storia di simbiosi perfetta tra i due.

Insieme creano una atmosfera unica sul palco, i loro duetti sono non solo coinvolgenti, ma traspaiono emozione pura, potenza estrema, vibrazioni che si bloccano nella pancia e ti scuotono fino alle lacrime.
Insieme compongono musica, creano arte e tutto è facile, scorre tra le loro dita in maniera liscia e spontanea. E’ tutto come deve essere.

Il talento e l’amore, combinati insieme: passione fluida

Ma c’è un’ombra che aleggia su questa storia perfetta: Jack combatte con diversi demoni interiori, tra alcol, droga e problemi di salute, non riesce bene a gestire la situazione ed il mondo della musica lo abbandona. Tanto brilla Ally e tanto sprofonda Jack.
Ed è proprio il grande amore tra i due che li crea e li distrugge.

Una storia di un così forte sentimento che si fa sentire tutto, dall’inizio alla fine. I due attori sono perfetti.
Non a caso il film è candidato a ben 8 premi Oscar. Tutti i pezzi live sono stati girati cantando dal vivo: e si vede tutto. E’ perfetto proprio per questo.
E’ da ascoltare assolutamente a volume altissimo, tutto deve avvolgervi per bene.

E’ un lungo film che è molto concerto. E’ un documentario sulla storia d’amore di due artisti grandiosi e potenti, che difficilmente scendono a patti con il mondo discografico per accarezzare il piacere.
Del resto, questa è l’arte.

La colonna sonora di tutto l’intero film è fantastica, da ascoltare e riascoltare. E la canzone finale è straziante e meravigliosa.
Mi è piaciuto moltissimo tutto.

A star is born è per bambini?

Ho visto il film in compagnia di Miriam (10 anni), che ne è rimasta rapita anche lei. Ho dovuto spiegarle giusto qualche passaggio, che a lei sfuggiva, proprio perchè non viene raccontato in maniera del tutto esplicita e cruda, ma viene accennato.
Le musiche l’hanno stregata. E’ un film po’ lungo, ma per niente lento.
Il piccoletto di casa (7 anni) si è alzato dopo una decina di minuti, ma a lui Lady Gaga non piace proprio… ha preferito tornare di là a giocare con i suoi lego.
Ad ogni modo, il film è godibilissimo e sebbene tratti temi delicati, lo fa senza scadere nello scandalo o nella volgarità.
Vi suggerisco di vederlo insieme. E’ un ottimo spunto per parlare e per emozionarsi insieme.
Da vedere. Soprattutto perchè Lady Gaga è una beniamina delle nostre figlie, giusto?

Ascoltate bene l’ultima canzone, godete di ogni singola nota, di ogni parola… e liberatevi. E’ terapeutico anche questo.
E tenete vicini i fazzoletti.

Buona visione.

A star is born è uscito in dvd e in blu ray dal 12 febbraio 2019.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *