Back to school party!

Ultimo aggiornamento:

Certo che te c’hai ‘na fantasia!

Sì, ce ne ho… avete ragione, diciamola tutta: sono io che per prima mi diverto a organizzare merende e piccoli ritrovi per le bimbe e mi piace vederle così contente e piene di entusiasmo durante i preparativi. E le capisco, perchè è lo stesso entusiasmo e lo stesso friccicorio che ho io in corpo quando si fanno di queste cose, del resto.

Ricordate come è andato lo scorso anno scolastico di Miriam in prima elementare?
Ricordate con quanta difficoltà ha affrontato lo stacco dalla scuola dell’infanzia, con quanta sofferenza la mattina entrava a scuola?
Ecco, magari esagero io, ma memore di tutto questo, sto cercando disperatamente un metodo che in qualche modo le addolcisca il rientro a scuola e forse quello di invitare qualche amichetta a casa per una merenda prima che inizi l’anno scolastico, potrebbe funzionare.

Anche perchè, diciamocelo, quest’anno mi deve aiutare la mia piccola grande Miriam, più che altro perchè se inizia a piangere lei all’entrata a scuola, Melania, che quest’anno inizia a frequentare la prima elementare, che diavolo deve fare?! Perchè deve affrontare tutto quanto con questa atmosfera? Lei che è vogliosa di iniziare, di vivere la novità con slancio e curiosità, perchè deve essere “traumatizzata” nel vedere la sorellona piangere e urlare disperata ogni santa mattina?!

Quindi ecco il Back to school party, ovvero: la festa del rientro a scuola, o meglio la festa di benvenuto alla scuola… o anzi: la festa che finalmente ricomincia scuola con buona pace per tutti. Ma dirlo alla anglosassone fà decisamente più figo, non c’è dubbio.

I preparativi del Back to scool party

Abbiamo preparato insieme il festone con le lettere dell’alfabeto, ritagliato da un loro vecchio libro abbandonato lettere varie e parole per decorare la tavola della merenda.
Abbiamo invitato le amichette del cuore.

backtoschool party tavola
Ho apparecchiato sulla scrivania di Miriam nella loro cameretta.
Ho preparato una merenda semplice e veloce e, per l’occasione, le altre mamme hanno anche portato dei dolcetti fatti in casa (sante subito!), ho preso anche qualche gadget…

backtoscoll party collage

Quando sono arrivate le amichette, i miei bimbi sono stati felicissimi.

Miriam ogni tanto veniva da me e mi dava un bacio, sussurrandomi in un orecchio: “Grazie mamma!”.
Tutti sono stati liberi di giocare come meglio credevano, ho messo loro a disposizione anche dei fogli bianchi e del materiale per scrivere e disegnare, con una serie di stickers ed hanno creato tutta una serie di capolavori che potrei riempire il Louvre.

E non ci crederete, sono stati tutti bravissimi! Era così tanta la voglia di rivedersi che le cose sono filate lisce senza capricci, bisticci e robe simili.
Tutto questo è avvenuto dopo che sono rientrata dal lavoro dopo pranzo, immaginando di dover rimettere casa a posto dopo il delirio fatto usualmente da loro durante la mattinata ed invece, non credevo ai miei occhi, tutto era in ordine: le bimbe mi hanno fatto trovare la loro stanza tutta a posto e pulita. Non era mai successo prima.
Il back to school party ho scoperto che riesce a fare miracoli!

Il buffet del back to school party

Se volete qualche suggerimento per il buffet, velocissimo e molto apprezzato:
– panini con nutella o marmellata
– grissini con prosciutto
– patatine
– ciambellone con gocce di cioccolato
– rotolo alla nutella
– caramelle gelè alla frutta

I gadget del back to school party

Per i gadget da far portare a casa dalle invitate, ho pensato appunto a del materiale utile a scuola, in modo tale da avere tutte qualcosa di uguale e che ricordasse loro di questo pomeriggio:

Dove comprare tutti i gadget più validi e convenienti

– matite con la gomma da cancellare sopra
– temperini
– pastelli colorati
– quadernoni
– etichette per i libri
– gomme da cancellare
– penne colorate

Sono state tutte felicissime. Una di loro ha riflettuto, prima di andarsene via, dicendo alla mamma: “Questa non era una merenda, era una festa! Non lo sapevo! Che bello!”.

E sì, c’ho ‘na fantasia…

Prossimamente il party delle mamme con tanto di bottiglia di prosecco da stappare: il “Finalmente ricomincia scuola party”.
Chi viene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *