Barattolo pieno di sale colorato

Ultimo aggiornamento:

Come far prendere un colpo apoplettico ad una figlia?
Semplice: quando torna a casa da scuola, basta far spuntare dal suo letto la sua migliore amica!
E’ questo che è successo l’altro pomeriggio a casa.
Miriam è tornata da scuola, insieme a Melania.
Nel frattempo mi aveva chiamato la mamma di Matilde e ci eravamo messe d’accordo per fare questa sorpresa, mi ha portato Mati di soppiatto a casa, lei si è nascosta al letto di sopra, sotto le coperte… ha aspettato che Miriam e Melania suonassero alla porta e d’accordo con me (anzi, è stata proprio lei la mente, a dire il vero!), io ho pure fatto una ramanzina a Miriam: “Miri, ma possibile che lasci sempre il letto così in disordine la mattina?”
Miriam mi guardava e non capiva… come diavolo era possibile che la mamma fosse diventata la maniaca dell’ordine tutto insieme?
Ha provato a rispondermi, per giustificarsi e per farmi ragionare, ma non le ho dato possibilità di farlo: “Forza, sali sul tuo letto e metti a posto! Sbrigati!!!!”.
Miri ha capito che ero proprio partita di testa, in questi casi è inutile discutere con me, con la coda tra le gambe stava andando a sistemare il suo letto, quando tutto insieme comincia a muoversi qualcosa sotto le coperte e spunta Matilde!

Miriam tira un urlo, tra lo spaventato e il terrorizzato. Poi si rende conto che è proprio lei, la sua migliore amica!!!! Lo spavento diventa gioia. E così, altro grido!!!!

Abbracci, risate, qualche lacrima addirittura. Gioia pura.

E poi, come attività, si sono dedicate a realizzare dei barattolini pieni di sale colorato… come se fosse della sabbia colorata, che va a formare forme differenti.

Una attività che le ha calmate dall’eccitazione e che le ha prese tanto.

amichetta a casa

Occorrente per il barattolo con sale colorato
Sale fino, ma anche grosso (quello fino ad un certo punto l’abbiamo finito!)
pennarelli colorati, meglio ancora se sono quelli a punta grossa
barattoli di vetro trasparente
qualche bicchiere di plastica

Procedimento

Mettere un cucchiaio di sale dentro un bicchiere di carta e prendere un pennarello del colore preferito. Togliere il cappuccio al pennarello e infilarlo dentro il bicchiere col sale e mescolare: il sale comincerà a prendere colore e più si mescola, più il colore si intensifica.
Dà una grande soddisfazione ai bambini vedere questa trasformazione!

sale colorato

A questo punto, quando il sale raggiunge la gradazione di colore che piace di più, si può versare dentro il barattolo di vetro, a formare il primo strato di sale colorato.
Ripetere il procedimento finchè non si riempie tutto il barattolo di vetro.
Ed ecco a voi il prodotto finito.

Barattolo con sale colorato

barattolo sale colorato

Un bel ricordo di questo pomeriggio di grandi sorprese e tante urla di gioia… e diciamolo pure: un altro impiccio per casa! Ma vabbè!

Un passatempo pratico, che i bimbi più grandicelli possono fare in completa autonomia, tranquillo, e a costo zero!

Provate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *