Being the Ricardos: dietro la sitcom più famosa d’America

Last Updated on 10 Febbraio 2022 by Micaela

Nicole Kidman e Javier Bardem nel film “Being the Ricardos” sono Lucille Ball e Desi Arnaz, una delle coppie più iconiche della Hollywood degli anni ’50.
Una coppia di attori che hanno dettato la cultura popolare d’America nel secondo dopoguerra, diventati ben presto un fenomeno di costume e di riferimento per la classe borghese dell’epoca.

Chi sono i Ricardo

Famosi per la sitcom I Love Lucy, dove lei è la protagonista, i due vivono tra set e realtà il loro matrimonio. Tutto sembra meraviglioso: il successo, il benessere, la considerazione del pubblico, il tanto lavoro, la bellezza. Non manca loro nulla.
Lucille è il cuore della serie tv, ne è l’artefice del successo, rivede con cura metodica ogni singola battuta ed è quasi odiata da tutti per la sua perfezione maniacale.
Lui è la spalla, l’uomo che vive alla sua ombra e che fa il suo comodo. Rifugiatosi negli Stati Uniti dall’America Latina, diventa il più grande paladino dell’americanità statunitense.

Una coppia sul set e nella vita reale

Vicende di vita reale si intrecciano con il copione, difficile far rientrare nella TV una gravidanza inattesa nell’America puritana degli anni ’50: ci sono anche i bambini davanti alla televisione, che ne sanno i bambini di come si fanno i bambini?
Bisogna portare sullo schermo le storie che si possono raccontare, quelle in cui tutte le donne d’America si possono rivedere, non c’è niente di intrattenimento a vedere una donna incinta, no?! E’ fuori luogo!

Lei poi viene accusata di comunismo. Grave macchina nel pieno periodo di Guerra Fredda. E qui parte la caccia alle streghe, che si collega anche alla caccia ossessiva di lei sul reale stato di salute del suo matrimonio.

I Ricardos agli Oscar 2022

Un film che ricostruisce l’epoca perfettamente: la donna, per quanto brillante, lo deve essere di fianco ad un uomo.
Entrambi gli attori si sono meritati la nomination agli Oscar 2022 nelle rispettive categorie di miglior attrice protagonista e miglior attore protagonista. A mio avviso, ci stanno entrambi, sono attori dalla qualità ormai dimostrata.
Peccato che la Kidman in certe inquadrature sia irriconoscibile.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.