Le bomboniere sono inutili, quelle solidali no

Ultimo aggiornamento:

Dal matrimonio fino al Battesimo di tutti e tre i miei figli, me ne sono guardata bene nel buttare soldi in bomboniere, trovo che le bomboniere sono inutili oggetti, costosi, destinati a prendere polvere per un periodo limitato di tempo su una qualche mensola, per poi finire buttate o nascoste da qualche parte.
Al massimo, quel che abbiamo fatto, è stato un sacchettino di confetti fatto a mano, oppure un pensiero per le persone più importanti della cerimonia, come padrini e testimoni… niente di più.

Quindi, sì, le bomboniere sono inutili. Per me.

Ma.

C’è un ma. Esistono le bomboniere solidali.

Come funzionano le bomboniere solidali CESVI

bomboniera_cuori_rosso

Acquistando le bomboniere solidali si aiutano Onlus come CESVI, ad esempio, nel realizzare e portare avanti progetti che aiutano persone in serie difficoltà nelle parti più povere del mondo.

In particolare, con le bomboniere solidali CESVI si contribuisce al progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere“.

Fermiamo l’AIDS sul nascere

In Africa, nelle zone più povere, una delle grandi piaghe è il dilagare dell’AIDS. E ancora di più, questa piaga diventa pericolosa per le donne incinta: se una mamma è affetta da AIDS, se non riceve cure e terapie mirate, fa correre il serio rischio che anche il suo bimbo lo possa contrarre, con conseguenze devastanti.
Il CESVI interviene proprio dando supporto farmacologico, assistenza e cure a queste donne, future mamme e ai loro piccoli.

So che a volte si è diffidenti a questo tipo di solidarietà che non si riesce a toccare noi per primi con mano, ma, rifletto: in ogni caso, se si è deciso di investire comunque dei soldi in bomboniere, tanto vale dare a questi soldi un senso che vada al di là del piccolo oggetto, del ricordo, ma che significhi qualcosa che possa avere la speranza di continuare e avere uno scopo ben preciso.

Tra l’altro, esistono diversi tipi di bomboniere solidali per battesimo e altre ricorrenze, da poter scegliere, a seconda del proprio gusto e del budget stabilito, ce ne sono tante veramente carine!

Penso che in futuro mi rivolgerò a questo tipo di servizio, per le bomboniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *