Film che parlano di sorelle da guardare insieme

Ci sono tanti film che hanno come protagonista almeno due sorelle. In tutti questi film si sottolineano le diversità che esistono tra loro e anche il loro profondo legame, che talvolta va oltre a quello di sangue.
E’ bello guardarseli insieme e vedere come tanti aspetti della vita reale vengano rappresentati bene nella storia raccontata, le mie Miriam e Melania si divertono a notare quanto del loro rapporto viene riportato nel film e si sorprendono ogni volta che si ritrovano dinamiche che loro conoscono molto bene: bisticci, dispetti, ma anche sostegno, protezione, comprensione. C’è tutto.

Frozen – il regno di ghiaccio

Il più famoso e forse più recente di tutti i film che parlano di sorelle, è certamente Frozen.
Uno dei film più famosi della Disney.
Elsa e Anna sono due sorelle che sono costrette a crescere separate, nonostante il loro volere, a causa dei poteri pericolosi che ha Elsa, solo il loro grande amore che le lega riuscirà a rompere il ghiaccio, nel vero senso della parola.
Diversissime sia nell’aspetto e sia nel carattere.

A seguito del clamoroso successo di questo film, sono stati girati e messi in circolazione anche un paio di corti che raccontano di come sta evolvendo il rapporto tra Elsa e Anna: La festa di compleanno a sorpresa di Anna e lo scatenato Olaf alla ricerca delle loro tradizioni di Natale. Divertentissimi e, come sempre, ben fatti!

Trilli e il segreto delle ali

Sempre di casa Disney, ci sono altre due sorelle molto diverse: Trilly e Pervinca. Fata tuttofare una e fata dell’inverno l’altra. Sì, è proprio lei Trilli, la dispettosa fata innamorata di Peter Pan, ha una sorella!
Scoprono il loro legame per caso e dopo un’iniziale titubanza, trovano un sacco di affinità. Insieme si completano e riescono a legare due mondi apparentemente opposti.

Leggi la mia recensione del film Trilli e il segreto delle Ali

Film di Barbie

Barbie, ormai lo sanno tutti, ha ben 3 sorelle minori: Skipper, Stacie e Chelsea.
C’è la tecnologica, la combinaguai, la sognatrice… e poi c’è Barbie, la più grande e la più saggia.
Le avventure delle 4 sorelle vengono raccontate in diversi film, che sono tutti molto belli per le bambine (ma anche per le mamme, almeno, a me sono piaciuti!).

Tra i tanti film che ci sono di Barbie, a noi sono piaciuti:

  • Barbie e il Natale perfetto (un must sotto Natale, ovvio!)
  • Barbie e il cavallo leggendario

Leggi la mia recensione del film di Barbie e il natale perfetto

Cattivissimo Me

Avete presente le tre bimbette adottate da Gru, il signore cattivone in Cattivissimo Me?
Ecco. Non le trovate tenerissime e ingegnosissime?
Io le trovo molto divertenti.


Lilo e Stitch

Ancora Disney ci presenta il rapporto tra le due sorelle hawaiane Nani e Lilo. Ormai rimaste orfane, la più grande, Lali, si prende cura della minore ed è sotto la lente di ingrandimento dei servizi sociali che non la ritengono adatta a questo ruolo. Lei fa di tutto, invece, per rimanere insieme alla piccolina, che è una peste e ne combina di ogni colore, soprattutto da quando trova Stitch, un essere alieno che fa passare come cane di compagnia.
Sarà difficile convincere l’assistente sociale che sia tutto sotto controllo.


Il mio vicino Totoro

In uno dei capolavori dell’animazione giapponese di Miyazaki, si racconta la storia di due sorelline Satsuki e Mei, che trasferitesi con il papà in una nuova casa e in un nuovo paese, fanno conoscenza con presenze fantastiche (Totoro, appunto!) che le trasportano in un mondo parallelo. Scopriranno l’amore per la natura e cresceranno anche più dell’età che dimostrano.


Film che parlano di sorelle

Piccole donne

La famosa storia delle sorelle March del romanzo di Luise May Alcott riprende vita con il film del 1994 con, tra le altre attrici, anche Winona Ryder.

Tutte sorelle diversissime tra loro, si completano alla perfezione e sono una la spalla dell’altra.
L’intellettuale, la romantica, la vanitosa e l’artista… ci sono tutte.
In un periodo di grandi ristrettezze economiche, riescono a sopperire alle eventuali mancanze con il loro estro ed il loro ingegno.
Un film “must” che fa parte, ormai, della cultura di generazioni di piccole donne, appunto!


Se siete più nostalgici e più affezionati al film del 1949, con una giovanissima Elizabeth Taylor nei panni della graziosa Amy, allora provate a proporre anche questa versione.

Se invece, come me, siete curiosi di vedere la prossima serie tv dedicata proprio alle piccole donne, allora dovremmo aspettare ancora un po’. Ci aspettano tre puntate (che dovrebbero essere una sorta di tre mini-film), incui verranno raccontate di nuovo le vicende delle sorelle March. Nel cast ci sono volti a noi già noti, provenienti da altre serie televisive e altri film di successo, che anche i più piccoli sicuramente riconosceranno.

Serie tv che parlano di sorelle

Oltre ai cartoni e ai film, ci sono serie televisive molto famose in cui le protagoniste sono sorelle. Non ci credete?
Eccole qua!

Supergirl

Kara Denvers, la cryptoniana arrivata sulla Terra, è stata adottata da una famiglia in cui c’era già una figlia, sua coetanea. Alex.
Le due crescono proprio come due sorelle, una protegge l’altra e sono affiatatissime.
Per tutta la serie il loro legame si scopre sempre più forte, nonostante non sia un legame dato dal sangue. Ma si amano e si proteggono l’un l’altra: quando sono insieme non temono nulla.
Molto interessanti sono gli sviluppi e le sfaccettature che il rapporto prende poi dalla seconda serie in poi.

Leggi la mia recensione della prima stagione di Supergirl

Streghe

Tre sorelle (che poi scoprono di essere in quattro, perchè si aggiunge un’altra sorella in corsa…) sono in realtà tre streghe, scoprono i loro poteri man mano, lungo il corso delle stagioni e devono affrontare cattivi e demoni di ogni tipo.
E’ proprio il potere del trio che infonde loro questa magia, da sole possono fare ben poco.

Ah, tra le altre cose, credo che dovremmo prepararci ad un reboot di imminente uscita di questa serie (non senza poche polemiche in atto, a dire il vero!). Infatti, dopo vari rumours, prima smentiti, poi confermati, poi chissà… sembra che le riprese siano iniziate e che le sorelle Halliwell torneranno in televisione, ovviamente con un cast tutto rinnovato (o forse no?!).

Voi avete altri film che parlano di sorelle da voler segnalare?
Lasciatemeli nei commenti che così mi aggiorno.

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

SCOPRI I MIGLIORI RIMEDI CONTRO I PIDOCCHI!