L’insalata nel barattolo

La bella stagione sta per arrivare, la frutta e la verdura fresche cominciano ad arricchirsi di varietà che fino a qualche settimana fa erano introvabili e si ha voglia di freschezza, di leggerezza e tanto colore.
Gironzolando in rete, soprattutto sui blog di oltreoceano, pare che le insalate ricche, ricchissime, siano di gran moda… complete anche di salse e salsine che, oltre a renderle più saporite, le appesantiscono pure un po’, ma questo dipende dai gusti e dalle abitudini personali.
A me piace sperimentare, quindi spesso mi ritrovo a mettere qualche cucchiaino di salsa rosa su un’insalata con gamberetti, oppure a mettere della senape nell’insalata con cetrioli e feta… insomma, come dicevo, dipende dai gusti.

Una modalità di preparazione delle insalate è quella di confezionarle nei miei adorati barattoli.
Ho scoperto che esistono un sacco di trucchi e ci sono tante cose da sapere per confezionarle a dovere, non soltanto dal punto di vista igienico (lavare e soprattutto asciugare bene le verdure, disporle con un certo ordine nel barattolo, etc…), ma anche nutrizionale.
I vantaggi di questo tipo di preparazione sono tanti: si possono preparare contestualmente diversi tipi di insalata, variando anche di poco gli ingredienti, si può riempire il frigo di questi barattoli, che si possono poi utilizzare all’occorrenza senza troppo sforzo e si ha praticamente il pranzo pronto per l’indomani!

Insalata nel barattolo: rispettare l’ordine degli ingredienti

Dovrei cominciare ad organizzarmi per questa nuova pratica.
Intanto, ho trovato dei link utili su Come confezionare un’insalata in un barattolo

insalata nel barattolo

Dividendo i vari strati di alimenti da inserire nel barattolo

insalata nel barattolo

Insalata nel barattolo: qualche ricetta utile

Ed ho raccolto anche qualche spunto, qualche ricettina insolita e gustosa, giusto per poter cominciare…
ad esempio, questa qua: insalata con zucchine e salsa di avocado

insalata nel barattolo
insalata nel barattolo
Insomma, a quanto pare, abbiamo soltanto l’imbarazzo della scelta… a voi, quale piace di più? A me, senza dubbio, la mia versione di insalata greca.

5 commenti

  1. idea molto carina! da sperimentare visto che pranzo sempre fuori!

  2. bellissime anche da vedere… voto per l’insalata greca e per quella con l’avocado (la mia passione più recente 🙂 )

  3. Ho sempre pensato di provarci per il pranzo in ufficio, sono davvero sfiziose, anche da guardare! Conosci già la nostra iniziativa #iomiportoilpranzodacasa? http://bit.ly/1jFSmE8
    Magari ci dai qualche spunto!
    A presto,
    Laura

  4. mi piace una bella idea…e poi magari presentata così ai bimbi che poi possono decidere il modo di presentazione o scegliere delle cose che piacciono o meno mi sembra postitvo…

  5. […] L’insalata nel barattolo: facili idee per preparare insalate in barattoli di vetro e trucchi utili per conservarle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *