I film di Superman in ordine cronologico

Ultimo aggiornamento:

Come vedere i film di Superman in ordine cronologico?

Il supereroe per eccellenza, quello che per primo incontra ogni bambino del pianeta è sicuramente lui: Superman, ovvero Clark Kent.

Venuto dal pianeta Kripton, perchè ormai spacciato, il piccolo Kal-El viene mandato nello spazio per salvarsi dai suoi genitori naturali.
Arriva così sul pianeta Terra e qui viene adottato da una coppia senza figli, di una certa età, che vive nel Kansas.
Qui Clark scopre, crescendo, i suoi poteri e le sue potenzialità. E da qui nasce il mito, la super forza, ma soprattutto la speranza di poter aggiustare tutto, sconfiggere il male e vedere il lato buono che c’è nell’umanità.
Sono tanti i cattivi che sconfigge e fa sognare anche la sua storia d’amore con la giornalista del Daily Planet, Lois Lane. Insomma, quando dico che è l’essere perfetto, mica lo dico a caso.

Superman è speranza

Sì, perchè Superman è in realtà la vera speranza che tutti noi abbiamo di poter riuscire a risolvere qualsiasi problema, è l’essere perfetto, quello senza macchia, colui che fa sempre la cosa giusta, che difende i più deboli e ristabilisce gli equilibri. E’ tutto ciò che noi terrestri non potremo mai essere.

Il primo volto cinematografico di Superman

Sono innumerevoli le rappresentazioni di questo supereroe e sicuramente chi, come me, lo ha conosciuto al cinema sin da piccolissimo, è affezionato al primo volto di Clark, ovvero all’attore Cristopher Reeve, che ha girato diversi film della saga di Superman.
Tralascio il film degli anni ’50, che trovo davvero limitante da guardare oggi.

Con Cristopher Reeve, Superman ha scalato le vette della notorietà a livello mondiale, tutti sono rimasti incollati alle sue vicende e aspettavano i suoi film sul grande schermo esattamente come oggi si aspettano gli Avengers.

Ordine dei film di Superman di Christopher Reeve

  • Superman (1978)
  • Superman II (1980)
  • Superman III (1983)
  • Superman IV (1987)

Poi abbiamo un buco di svariati decenni, prima di rivedere il caro Superman sullo schermo.

Superman: il film flop!

E infatti, solo nel 2006 esce “Superman Returns“, ma fu un flop clamoroso, quindi la Warner decise di sospendere un qualsiasi altro progetto in cantiere riguardante questo supereoe. Evidentemente Clark Kent aveva fatto il suo tempo.

Poi, ci fù la folgorazione!

L’uomo d’Acciaio

Sulla scia della nuova presa di vigore dei film su Batman, fa sì che si voglia ricominciare a puntare di nuovo anche su Superman e così nasce “L’uomo d’acciaio”, film del 2013 che fu un grande successo!
Azzeccata la storia e come viene condotta e azzeccatissima la scelta degli attori, che ormai danno il volto ai protagonisti principali da svariato tempo.

Batman vs Superman

A seguire, si vede Batman vs Superman: the Dawn of Justice (2016), in cui i fan di Superman devono accusare un colpo non indifferente.

Leggi la mia recensione del film Batman vs Superman

Justice League

E poi, rivediamo Superman in Justice League (2017)… e poi? Dove potremo rivederlo?

Leggi la mia recensione del film Justice League

Forse potebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *