Mamma si laurea (online): perché no?

Ultimo aggiornamento:

Essere madri, e io lo so bene, richiede molti sacrifici e molto tempo da dedicare al proprio bambino, o bambini, ma non è detto che una mamma debba abbandonare le sue passioni o i suoi sogni per via della maternità.

Le due cose, infatti, sono perfettamente conciliabili se si trova la forza di volontà e, soprattutto, se si ha voglia di continuare a guardare al proprio futuro. Quindi perché non pensare anche a conseguire una laurea?

L’autorealizzazione, secondo il noto psicologo statunitense Maslow, è l’apice del successo e dello stato di benessere per ogni essere umano, quindi è estremamente importante che se una mamma desidera intraprendere un percorso di studi debba poterlo fare senza ostacoli. Ma come fare con il tempo, i corsi da seguire e gli esami da sostenere?

Per tutte le mamme desiderose di una vita universitaria, la soluzione migliore potrebbe essere un’università telematica, come la Unicusano, che permette di studiare anche svolgendo le attività materne. Infatti, questa tipologia permette di risparmiare tempo, non dovendosi precipitare in sede ogni volta che c’è un corso, e di poter seguire le lezioni tranquillamente da casa propria senza trascurare i propri figli. Si può essere una mamma e una donna realizzata, avendo l’occasione di accedere a importanti opportunità che miglioreranno anche il futuro della propria famiglia.

Le università on line offrono una grande varietà di indirizzi di laurea come Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Gestionale, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione e tanti altri. Ovviamente, bisogna scegliere la facoltà che più appassiona, anche perché selezionare bene il proprio percorso aiuterà sicuramente a studiare con più facilità.

Ci saranno sicuramente delle difficoltà in questo tipo di percorso, ma niente paura! Con la scelta di un’università telematica ogni studente ha a disposizione un tutor, che lo seguirà dall’iscrizione fino al conseguimento della laurea. Inoltre, il bello di questa tipologia universitaria è che si possono seguire le lezioni in qualsiasi momento e soprattutto su qualsiasi dispositivo.

Mamma si laurea!

Quando si è mamme a tempo pieno è difficile trovare un momento libero, ecco perché con le audio e video lezioni da poter scaricare sul telefono o su un tablet, ogni mamma studentessa potrà gestire il proprio tempo didattico come meglio crede, sfruttando sicuramente i momenti più tranquilli, come quando il bambino dorme o è a scuola.

Inoltre, queste università hanno un costo molto ridotto rispetto alle università tradizionali, come le tasse, una caratteristica molto importante visto che la vita da mamma è già molto costosa di per sé!

Un’altra cosa importante, per quelle madri che hanno abbandonato l’università per vari motivi, è il fatto che le università on line permettono di richiedere il riconoscimento dei crediti formativi già ottenuti in passato, in modo da essere avvantaggiate dopo la nuova iscrizione.

Insomma, care mamme se avete la voglia di rimettervi in gioco, affrontando un percorso di studi, l’università telematica è quello che fa per voi, una soluzione che vi aiuterà a formarvi e a cercare un’occupazione che realizzi i vostri sogni, nonché a migliorare il futuro dei vostri bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *