Profumo di domenica: lasagna verde

Ultimo aggiornamento:

E’ bello quando è domenica e si vuole preparare un pranzetto speciale per la propria famiglia.
E’ bello quando le bimbe corrono in casa, fanno chiasso, giocano ( … e urlano e litigano e fanno a botte e si procurano bernoccoli a grappoli, e io le rincorro con la cucchiarella sporca di besciamella in preda a crisi isteriche… ma questo meglio non dirlo, romperebbe l’atmosfera da MulinoBiancoSiamoLaFamigliaPerfetta!)

E’ bello quando nell’aria c’è profumo di buono e non si vede l’ora di andare a tavola.

Cosa c’è di meglio di una bella lasagna!? Che poi può anche esser vista come piatto unico, anche se a noi non è affatto sufficiente per alzarci da tavola soddisfatti, eh!
Stavolta l’ho fatta vegetariana, una lasagna verde a tutti gli effetti… apprezzata da tutti quanti!

Lasagna verde, la mia ricetta

Ingredienti per 6 persone
1 confezione e mezza di sfoglia per lasagne già pronta
500ml di besciamella
2 zucchine grandi
1 cipollotto
mezza busta di pisellini surgelati
sale
olio
parmigiano grattuggiato
sottilette

Procedimento
In una padella capiente, versare un filo d’olio e far cuocere il cipollotto tritato, le zucchine tagliate a rondelle e i pisellini surgelati. Salare a fine cottura e far leggermente raffreddare. Aggiungere quindi la besciamella e amalgamare bene.
Suggerimento, per farla mangiare ai bambini: a questo punto del procedimento, si possono frullare bene le verdure con la besciamella, in modo che così non vengono distinte nel piatto (bisogna pensarle tutte!).

Comporre, quindi, la lasagna in una teglia cosparsa d’olio alternando strati di sfoglia, condimento appena fatto, sottilette a pezzetti e abbondante parmigiano grattugiato. Mettere in forno a 200° per circa 15 minuti. Servire non troppo calda, altrimenti si sfalda tutta.

2 commenti

  1. Gnam, buonissima… Ci vedrei bene anche dei dadini di prosciutto cotto, anche se a quel punto non sarebbero più vegetariane 🙂

    1. Sì, infatti ci starebbero bene… ma ho evitato, visto che poi per secondo c’erano salsicce al forno!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *