Teglia di patate filanti

Ultimo aggiornamento:

Una ricetta pratica e svuotafrigo, di quelle che ti salvano la cena e non ti fanno sprecare nulla: un pasticcio di patate, uova e quel che avete a disposizione, la teglia di patate filanti a modo mio.
L’unica particolarità della ricetta è il fatto che le verdure utilizzate sono state tutte sminuzzate a dovere, con precisione e velocità, attraverso un nuovo marchingegno che della Philips: il salad maker, che, io sto utilizzando per tutto, non soltanto per le insalate…

Dopo averci preparato un favoloso ragù domenica scorsa, triturando l’inverosimile dentro… ieri sera mi sono cimentata in una torta di patate… buonissima!

Accorgimenti per i bambini (ma anche per gli adulti): in questa ricetta non ho usato affatto sale, nè olio, nè burro… è andata benissimo così, ma nulla vieta dal poterci aggiungere quello che si vuole!

Ricetta patate filanti

Ingredienti per una teglia media di patate filanti
3 patate
2 zucchine
1 cipollotto fresco
parmigiano grattugiato
1 fiordilatte a pezzetti
3 uova
1 goccio di latte

Varianti: si possono aggiungere tocchetti di prosciutto cotto, formaggi a piacere e tutto quello che vi viene in mente…

Procedimento
Sminuzzare le verdure e disposizione (zucchine, patate, cipollotto) con il salad maker.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente ed amalgamare, in ultimo aggiungete il fiordilatte a pezzetti, ma lasciatene da parte qualche pezzo da mettere sulla superficie della “torta”.
Versare il composto in una teglia, non troppo grande, su carta da forno, spolverare con altro parmigiano e qualche tocchetto di fiordilatte.

Ed infornare a 200° per circa 20 minuti.
Servire tiepido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *