Tutti in cucina di Natalia Cattelani

Ultimo aggiornamento:

Sono diventata “kindle addicted“, non ne posso più fare a meno. Da quando ho iniziato con il libro di Simona, ora non mi fermo più e ne ho già fatti fuori almeno un paio, tra cui “Tutti in cucina” di Natalia Cattelani, una donna… anzi, una Donna con doti preziose quali la signorilità, ad esempio, che la contraddistingue sempre.

tutti in cucina natalia cattelani

Ne ho sempre sentito parlare di questo suo ultimo libro di cucina ed ero curiosa, parecchio curiosa, sia per capirne l’originalità che veniva declamata e sia per la mia passione per la cucina: trovare nuove idee e nuove ispirazioni fa sempre piacere ed è… comodo, diciamocelo!

E il libro di Natalia non delude affatto. Anzi, chiamarlo “libro di cucina” potrebbe anche essere riduttivo, perchè è qualcosa di più. Sfogliandolo ci si accorge dell’attenzione che lei mette nel fare le cose, del garbo che ha nel porgere suggerimenti e arricchimenti, dell’esperienza indiscussa, mai ostentata, perchè non serve.

Oltre ad essere un formato comodissimo (ce l’hai sempre a portata di mano nel tuo smartphone, anche quando sei fuori casa e vuoi al volo capire quali sono gli ingredienti che ti servono per la cena, non ci sono pagine che si staccano/si sporcano/…, vari indici per ricerche pratiche, link diretti a riferimenti da sapere…), ma è organizzato a regola d’arte, proprio come farebbe una mamma, una brava organizzatrice di casa.

Ci sono le ricette di vari tipi di colazione: quella golosa del weekend, quella fatta al volo, quella leggera, quella per chi odia fare colazione… e poi ci sono i pranzi che si possono lasciare in frigo per i figli che tornano da scuola e se li possono scaldare al volo, ci sono gli stuzzichini precena, gli aperitivi da preparare per gli amici, le cene da fare sul divano davanti alla partita della squadra del cuore, i picnic da mare e pure quelli da montagna, ci sono i piatti veloci estivi e le cene calde e nutrienti invernali…

Il tutto viene pensato cercando di bilanciare quanto più possibile i valori nutrizionali dei pasti, cercando di trovare un equilibrio tra gusto, salute, portafogli e praticità, insomma esattamente come già facciamo in automatico noi mamme, solo che qui ce lo suggerisce una mamma esperta, una maestra di cucina, nonchè una donna dalle mani d’oro, lasciatemelo dire!

1 commento

  1. […] spunto da questo laboratorio anche per far conoscere il suo ultimo libro di ricette: “Tutti in cucina“, non lo conoscete? Allora vi state perdendo qualcosa di davvero bello… e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *