Scopri l’antica Roma con la realtà virtuale insieme ai tuoi bambini

Avete mai passeggiato tra le rovine di Roma e immaginato agli antichi fasti, a come erano veramente quei luoghi quando passeggiavano per quelle strade consoli, soldati, ancelle?
Io sì, spesso. Con lo sguardo ho sempre cercato di cogliere dettagli che mi potessero dare un’idea di quanto bella e unica poteva essere all’epoca la mia Roma.

Ora è possibile scoprire tutto questo grazie alla realtà virtuale e la cosa che ritengo sia spettacolare è che il tour è fatto apposta per interessare i bambini!
Sappiamo tutti che non è semplice intrattenere i bambini, soprattutto se grandicelli, in questo genere di esperienza: la vivono come una noia, come una fatica:”che pizza camminare, mamma!” e quel che vedono potrebbe non avere molto senso ai loro occhi, non colgono immediatamente l’importanza dello spettacolo che hanno davanti.
E allora con questo nuovo genere di tour la storia e l’arte si combinano con la tecnologia, a cui invece sono sempre molto interessati, e questa miscela rende il tutto più accattivante e divertente per loro (anche per noi, in realtà!).
Ecco come funziona.

Visita guidata a Roma con realtà virtuale per bambini

Con Mamma Cult è possibile prenotare dei virtual tour per il centro di Roma. Le destinazioni sono diverse:

  • Circo Massimo
  • Teatro di Marcello
  • Foro Traiano

Si tratta di passeggiate condotte insieme ad una guida multilingue certificata, che spiegherà e incuriosirà i bambini.
Sì, perchè i protagonisti sono proprio loro: saranno dotati di auricolari per poter seguire bene le parole della guida ed essere liberi, al tempo stesso, di esplorare. Non solo.
La realtà virtuale entra in gioco in alcuni momenti del percorso: la guida fornirà un visore VR da indossare e si potranno ammirare gli effetti visivi delle ricostruzioni tridimensionali animate che li circonderanno a 360°. Sarà come ritrovarsi in quelle lontane epoche…
Non è curioso?

Se hai in mente di fare un salto a Roma per l’estate, se invece sei romano e ti va di rivedere i nostri posti del cuore sotto una luce diversa e portare nel tuo mondo i tuoi figli, allora questa è l’occasione giusta.

Informazioni utili

Le visite devono essere prenotate almeno 3 giorni prima e sono rivolte alle famiglie con bambini sopra i 7 anni.
La durata è di circa un’ora.
Vi suggerisco di portare acqua e cappellini per ripararsi dal sole, soprattutto in questa stagione.
Per costi, prenotazioni, condizioni e informazioni specifiche, visitate il sito, alla pagina dedicata: Passeggiata con realtà virtuale per rivedere l’antica Roma.

E buona passeggiata a tutti!

Forse potrebbe anche interessarti le mie esperienze con Mamma Cult:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply