Zuppa di patate e prosciutto

In queste sere un po’ bigie, una bella zuppa saporita ci sta tutta: vi ho mai parlato della zuppa di patate e prosciutto?
Come sempre, la mia alleata di questi eventi è la mia cara pentola a pressione, in mezzora di cuoce tutto ed è pronto in tavola, che bella invenzione!
Non avevo granchè a disposizione, ma il risultato è stato sorprendente, perchè ho usato un ingrediente veramente speciale: il prosciutto macinato che abbiamo riportato questa estate dal paesello di montagna dove abbiamo trascorso le nostre vacanze.
La signora della bottega ce l’ha confezionato per bene sotto vuoto e si è raccomandata che così poteva essere conservato per parecchio tempo in frigo, anche mesi, ma una volta aperto, si deve tenere sottolio, che diventa persino più buono… ed è vero!
E’ un ingrediente magico che riesce a trasformare un piatto semplice e quasi anonimo, in una prelibatezza assoluta!
L’ho usato in questa zuppa di patate…

Ricetta della zuppa di patate e prosciutto

Ingredienti x 4 persone:
6 patate belle grandi
un cucchiaio di dado
1 cipolla bianca
due cucchiai di macinato di prosciutto crudo
2 bicchieri colmi d’acqua

Procedimento:
lavare e fare a tocchetti le patate, sminuzzare le cipolle, buttare tutti gli ingredienti (tranne il prosciutto) nella pentola a pressione e aspettare 30 minuti dal fischio.
Una volta cotte le patate, quando ancora la zuppa è bollente, mettere il macinato di prosciutto, mescolare per bene e vedere se va bene di sale.

 

Servire caldo, eventualmente con un filo d’olio extravergine di oliva, ma anche no.

Buon appetito!

2 commenti

  1. Non mi piace!
    E odio l’inverno!

    1. e nun te la mangià!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *