Last Updated on 1 Dicembre 2018 by Micaela

A: Albero di Natale, che noi, come da tradizione, addobberemo l’8 dicembre, perchè il Natale è a dicembre e non è a novembre e non è manco a gennaio, è a DICEMBRE! Quest’anno, visto il trasloco in una casa più grande, vorrei sostituire il piccolo alberello da scrivania che abbiamo usato fino all’anno scorso (anche per comodità di gestione, con i bimbi piccoli!) con uno un po’ più grande, che tenevamo chiuso in uno scatolone nel box dell’altra casa… ora spero solo che Marco si ricordi di andarlo a prendere, anche se sta rimandando da un po’ di tempo questo impegno… stai a vedè che avrò a disposizione l’albero verso ferragosto, eh!
B: come Babbo Natale! Quel bel vecchietto tutta pancia e barba bianca! Che meraviglia! Sarebbe un vero peccato non riuscire ad avere l’albero di Natale sotto cui metterà i regali! Marco, che dici, riesci ad andarlo a prendere in tempo per quella magica notte?
C: Calza della Befana… piena di dolcetti, ovviamente! Che tanto poi le bimbe non si mangeranno e quindi finiranno tutti nella mia pancia e sulla mia bilancia… C come Casa, casetta bella bella e addobbata a festa… sì, certo, ma senza l’albero di Natale che ho in mente… che addobbo è!!?
D: Desideri che si avverano, questo è un momento magico e tutto può accadere… e non si tratta di una favoletta, ma è la realtà! In questo periodo si riallacciano rapporti un po’ dimenticati, perchè invischiati nella routine quotidiana, si riabbracciano persone, si fanno pensierini, si sorride un po’ di più, si pensa a tutti… anche e soprattutto a chi non c’è più…
E: E come Eddaje Marco, vallo a prendere questo albero!!!!
F: famiglia, perchè questa è la festa per la famiglia, più di ogni altra!
G: gonfiore di pancia! E’ inevitabile dopo tutte ste mangiate aver preso qualche chiletto di troppo.
H: Acca, come: Ho già detto che Marco deve andare a prendere l’albero di Natale che poi devo allestire? Sì, mi pare di averlo già detto da qualche parte…
I: come Insieme! Mi piacciono le feste in cui ci si ritrova, in cui casa è sempre piena di persone festose e anche se sta sempre tutto sottosopra, la tavola è sempre da sparecchiare, non fa niente… c’è sempre tempo e modo per avere una casa tutta in ordine, manco fosse un tempio!
L: Lucine dappertutto, ad illuminare il nostro terrazzo, il presepietto piccolo piccolo… e ovviamente l’albero che non c’è ancora… L come Letterina di Babbo Natale, che Miriam mi ha dettato, che è diventata una lista di regali talmente lunga, che se non ci fosse il contributo di tutti i parenti, Babbo Natale starebbe a posto almeno fino al Natale del 2023!
M: M come Massimo e il suo primo Natale, M come Melania e Miriam che scarteranno tonnellate di pacchetti colorati e stupendi… sotto l’albero che non c’è… M come “Marco, quando vai a prendere l’albero di Natale?”
N: N come Nonni! Nonni meravigliosi…. Nonni che non fanno mancare mai nulla ai nipoti: affetto, giochi, cose buone, racconti… tutto… N come Natale, che ha acquistato un nuovo e più ricco significato da quando sono diventata mamma.
O: Omino di marzapane, biscottini allo zenzero, frutta secca e mandarini! O come anche “Occheppizza, Marco, ancora non sei andato a prendere l’albero di Natale!”
P: Pandoro e Panettone che in ogni forma, colore e farcitura non mancano mai in questo periodo. Ma anche Palle dell’albero di Natale (che sta ancora nel box, vero Marco?! ma stanno lì puer le palle?!)… ma anche cheddupalle che sò pure tutte ste feste tutte insieme!
Q: Q come… Quando andrà Marco a prendere l’albero di Natale? Ormai ce lo stiamo chiedendo un po’ tutti, no?
R: regali!!!! Ecco… e questa mi offre su un piatto d’argento la doverosa domanda: Dove mettiamo tutti i regali? sotto quale albero di Natale, che ancora non ce l’abbiamo?!”
S: Scuole chiuse…. AHIME’, aggiungo pure!esse… esse… sì, S come Senza Albero!
T: Tavolate imbandite a festa
U: Uh, ma guarda un po’, Marco deve andare a prendere l’albero di Natale che sta ancora inscatolato nel box auto!
V: Vischio… il profumo e le credenze legate al baciarsi sotto un rametto di questa pianta… ma anche “VAI A PRENDERE STO BENEDETTO ALBERO, MARCO!!!!”
Z: zibibbo… e ce sta tutto!

Ok, ora, tutti in coro:

“Marco, vai a prendere l’albero di Natale!
Marco, vai a prendere l’albero di Natale!
Marco vai a prendere sto benedettissimo albero di Natale!”
E il vostro ABBECEDARIO del NATALE, qual è?
Vi va di linkarmi il vostro post con il vostro ABC natalizio?

Se vi va, poi, inserite il link a questo mio post da cui è partita sta catena di Natale, va…l’evento è anche su facebook: Abbecedario del Natale raggiungici pure lì!Ecco i partecipanti… fatevi un giro tra questi blog:

23 pensiero su “L’ABC del Natale”
  1. Forse ce la posso fare anch’io…per Natale 2013…aiutooooo ma come fai tu? Io sono sempre incasinata all’ennesima potenza ed ho solo una nana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *