Come organizzare il compleanno al cinema

Eccoci reduci dai festeggiamenti del compleanno di Melania: 7 anni. Che meraviglia!

Questa è l’età perfetta per cominciare a festeggiare in svariati modi, non solo a casa (e giammai ai gonfiabili!).

Cosa mi sono inventata stavolta?
Ho organizzato un bel compleanno al cinema invitando le amichette del cuore, che, tra una cosa e l’altra, erano 10 bambini sui 7 anni!
Siamo andati a vedere Oceania.

Ed è stato un successo!

compleanno-al-cinema2

Come organizzare il compleanno al cinema: vi racconto come ho fatto

Volete sapere come mi sono regolata? Molto semplice: ho fatto da me, con l’aiuto e il supporto di un paio di altri adulti (fidati e collaudati… nella fattispecie mio marito e mia sorella –Grazie, grazie, infinitamente grazie!-)

Tanto per iniziare, se ve lo state chiedendo, non è affatto necessario di affidare l’organizzazione al cinema, a meno che non abbia un pacchetto vantaggioso a livello economico, e non tutte le catene ce l’hanno, nel mio caso, ad esempio, non ne valeva la pena, quindi informatevi bene prima e fatevi due conti.
Se, come dicevo, siete un numero adeguato di adulti accompagnatori (nel mio caso, per 10 bambini – di cui soltanto uno di 5 anni, gli altri dai 6 anni in su, eravamo 3 adulti, è andato benissimo, potevamo anche essere soltanto in 2 adulti, ma ho voluto essere più serena), non è necessario avere il ragazzo animatore che accompagna i bambini in sala. E questo vi farà già risparmiare svariati soldini.

Procuratevi i biglietti prima di presentarvi con tutti i piccoli invitati al cinema, eviterete inutili file e soprattutto, cercate di fare in modo che i posti siano tutti vicini. In questo modo ne avete l’assoluta certezza che il tutto fili liscio e come volete voi. E’ vero, c’è un piccolo sovrapprezzo per la prenotazione, ma ne vale la pena. Ne acquisite in serenità.

Scegliete un pomeriggio infrasettimanale, in modo che il biglietto è ridotto per tutti, sia adulti e sia bambini. E’ bello festeggiare il giorno stesso del compleanno del bambino, Melania ne è stata felicissima. Siamo andati a prendere i bambini direttamente a scuola, per andare insieme al cinema, altri ci hanno raggiunto direttamente lì.

Fate fare pipì ai bambini, prima di entrare in sala. Vi eviterete il via-vai durante il film.

Portatevi, in uno zaino, qualche bottiglietta d’acqua, fazzoletti di carta e qualche snack per intrattenere lo stomachetto dei bimbi, che escono di solito parecchio affamati da scuola.

Portatevi anche una shopper vuota molto, molto grande, di quelle che si usano per fare la spesa, in modo da mettere lì dentro sciarpe e cappelli e accessori vari, che, altrimenti, andrebbero persi una volta che i bambini si spogliano dentro al cinema.

E per la torta?

Alcuni cinema mettono a disposizione degli spazi per realizzare il momento della torta e dello scarto dei regali. Nel nostro caso, ci si sarebbe dovuti appoggiare ad un locale esterno al cinema, che non permetteva di portare buffet o torta da fuori e che avrebbe fornito tutto lui ad un costo, a mio avviso, leggermente alto.
Se non avete tempo e voglia di imbrigliarvi in altro, semplificate aprendo il portafogli e tutti sono felici e contenti.

compleanno-al-cinema1
Se invece come me, siete alla ricerca di una soluzione più consona e magari anche più simpatica, allora scegliete un altro locale attiguo al cinema, noi abbiamo trovato una pizzeria al taglio, con gazebo riscaldato esterno, che ci ha messo a disposizione tutto uno spazio. Ho ordinato in precedenza pizza e supplì che volevo, e al termine del film, abbiamo portato i bimbi lì per fare ormai cena e per festeggiare con la torta. Qui ci hanno raggiunto anche gli altri genitori e abbiamo scambiato qualche chiacchiera, in un contesto piacevole e con un bel pezzo di pizza fumante tra le mani!

compleanno-al-cinema

E’ stata un’esperienza nuova per tutti e piacevole. I bimbi, certo, erano stanchi. Ma li ho visti contenti. E, dopo che ho ricevuto i ringraziamenti di Melania per tutto, posso ritenermi soddisfatta.

E ora, cominciamo a pensare cosa combinare per il compleanno del piccoletto di casa…

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *