Carnevale freddo? 5 cose da fare per superare le nostre ansie

Ultimo aggiornamento:

Arriva Carnevale e puntualmente arriva anche il freddo, quasi a farcelo apposta a noi mamme ansiose: “Come vestiamo i bambini?“, “E la maschera?“, “E, ma con questo freddo dove andiamo?“, “E se nevica?“… questi sono i timori di una mamma-media italiana, ammettiamolo.

Ed è un peccato rinunciare a fare delle belle gite in giro, perchè ci sono un sacco di eventi divertentissimi organizzati apposta per festeggiare il periodo più colorato e attraente per i nostri bambini, perchè rinunciare per delle paranoie nostre?
Alcune delle nostre paure diventano superabili se si utilizzano le opportune strategie, le opportune soluzioni.
Buone norme per superare le nostre ansie da uscita durante il periodo invernale e per vivere un Carnevale freddo:

  • pensiamo alla sicurezza, innanzitutto: Controllare le gomme e sostituirle con quelle invernali
  • pensare che uscendo col freddo, fa bene ai bambini!
  • vestirsi a cipolla, in modo da essere sempre pronti ad ogni evenienza
  • questione maschera di carnevale: puntare sul trucco! Oltre ai vestiti di carnevale i bambini sono sempre molto attratti dal truccabimbi, quindi a volte basta solo qualche accessorio ed un bel trucco per avere la maschera giusta
  • scegliere eventi che puntano all’intrattenimento di tutta la famiglia e sicuramente saranno ben forniti per qualsiasi evenienza ci possa capitare quando andiamo in giro con i bambini
carnevale freddo
photo credits http://wwwvalgardenait.blogspot.it/

Già che ci siamo, vi lascio anche un calendario di appuntamenti per l’Italia per festeggiare il Carnevale, dal 7 febbraio in poi è ricchissimo di eventi da Nord a Sud:

  • Nel cuore delle Dolomiti, nello specifico in Val Gardena (AltoAdige), martedì 9 Febbraio, avranno luogo le Olimpiadi di Carnevale per bambini, con 5 stazioni giochi, gonfiabili, possibilità di farsi truccare e thé e krapfen per tutti
  • In Lombardia c’è il Carnevale di Crema, nell’omonima città. Anche qui, per i più piccoli, vengono organizzate diverse attività: con gli Scultori di Palloncini avranno la possibilità di farsi creare palloncini dalle forme più stravaganti, grazie ai Truccabimbi saranno le maschere più belle della città e i trenini li porteranno a scoprire luoghi finora inesplorati.
  • Carnevale fiabesco, invece, nel Castello di Gropparello, una rocca fortificata in provincia di Piacenza, che il 9 Febbraio aprirà le porte del Parco delle Fiabe. I bambini verranno accolti dal cavaliere narrante che darà inizio alla loro fantastica avventura: dalla passeggiata narrata nel bosco all’incontro con maghi e folletti, fino ad arrivare a travestirsi da cavalieri per sconfiggere la strega cattiva e l’orco. Un’esperienza che li porterà a ricevere l’attestato di Cavalieri del Castello di Gropparello e, ovviamente, a tornare a casa sentendosi dei piccoli eroi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *