Ciuccio sì o no?

Last Updated on 13 Settembre 2016 by Micaela

Uno dei tanti dilemmi che attanagliano mamme, soprattutto le neomamme è: ciuccio sì o ciuccio no?

E giù a  chiedere pareri alle nonne, alle vicine di casa, al pediatra, all’altra mamma al parco… persino al salumiere, non sia mai che anche lui sia un esperto in materia, chi lo sa?!
Prima che arrivi alla decisione che è una tua libera scelta, prima che riesci a capire che non c’è una risposta univoca e valida per tutti i bambini e, soprattutto, per tutte le mamme del mondo, ci passa un po’ di tempo e nel frattempo il tuo cervello è ormai fritto a dovere, perchè se a questo aggiungi i tanti altri dubbi su allattamento, svezzamento, cosleeping, portare in fascia, e via discorrendo, l’esaurimento completo dei neuroni è ormai già bello che avvenuto.

Ora, posso dire la mia in piena libertà e cognizione di causa (la mia causa!).

Ciuccio sì

SI’… decisamente e soltanto SI’!!!! Senza riserve: SI’!
So che sto dicendo una eresia per i puristi dell’allattamento e del benessere e quantaltro… ma SI’ SI’ SI’ SI’ e di nuovo SI’!!!!

ciuccio

Qualunque esso sia: tutto in caucciù, ergonomico, colorato, fluorescente per essere ritrovato al buio… come vi pare, per me è sempre SI’!

L’ho usato con entrambe le bimbe e lo sto continuando ad usare pure con Massimo, anche se è un po’ più una lotta con lui, che, ovviamente, preferisce la tetta… chiamalo fesso!

Ciuccio sì… perchè

  • aiuta nella digestione
  • aiuta anche contro i rigurgiti
  • attenua i disturbi da reflusso
  • consola e calma
  • la mamma non viene scambiata come mega-ciuccio vivente e costretta a stare a tette al vento per il 90% della giornata, ovunque e con chiunque.
  • con l’avvento dei primi dentini, aiuta ad alleviare i disturbi e a non mettersi tutto in bocca
  • facilita l’addormentamento
  • aiuta a prevenire la morte in culla
  • non rovina affatto palato e denti se viene poi tolto per tempo (c’è chi afferma che sia meglio farlo sparire intorno ai due anni e mezzo e chi addirittura verso i quattro…)

L’unico, insignificante, piccolissimo problema che sto avendo con Massimo, e che ho avuto anche con le altre, ma ora forse manco di pazienza e di tempo, è che lo perde spessissimo, soprattutto in fase di primo sonno, quindi si lamenta e frignetta, fino a quando non glielo rimetto in bocca e non glielo tengo per un po’… e questo può anche ripetersi per 73 volte di seguito in un’ora…e non è bello, no!?

In ogni caso: Evviva il ciuccio!

E il giorno in cui si decide di toglierlo, si inventa una bella storia e si tiene duro per un po’, ormai siamo pronti anche a questo.
Per voi, ciuccio sì o no?

Potrebbe anche interessarti:

6 commenti

  1. sono d’accordo. poi è chiaro che tutti i bambini sono diversi e non è detto che vorranno usarlo. per quanto riguarda l’allattamento io ho sempre aspettato il primo mese prima di proporglielo, per paura che potesse interferire con la suzione, che all’inizio è difficile da imparare. ma conosco mamme che li hanno usati dal primo giorno e non hanno avuto problemi ad allattare. comunque i miei figli prima dei 2 mesi circa non sono mai riusciti a capire come usarlo, cioè non riuscivano a tenerlo in bocca ma automaticamente fuoriusciva. anche in questo caso, devono imparare. e sono d’accordo anche con il fatto che non è giusto che scambino la mamma per un ciuccio, anche se il mio primo figlio non è mai stato un grande appassionato di ciuccio e a 1 anno non lo voleva già più e preferiva la tetta… quindi ho fatto da ciuccio notturno per un po’ e quando ho capito che non poteva andare avanti così ci ho dato un taglio. il secondo lo vedo molto più ciucciomane, staremo a vedere… certo si rischia di trovare difficoltà poi nel toglierlo (ho visto altri bimbi che conosco non volersene separare fino a 4 anni) ma affrontiamo un problema alla volta!

    1. Ecco, brava affrontiamo una cosa alla volta…

  2. Anche io ciuccio si e assolutamente si.
    Però senza che diventi vizio…nel senso che io l’ho usato per tutti 3 ma soltanto per addormentarli e calmarli nelle fase acuti di capricci.
    hai il mio appoggio…viva il ciuccio.

    1. Grazie mille!
      Purtroppo per la mia prima bimba era diventato un attaccamento morboso quello con il ciuccio, ed è stato davvero difficile farlo sparire, ma ci siamo comunque riusciti!!!!

  3. io l’ho dato alle Princy solo per dormire….forse avrei potuto fare a meno..non so…non avevo voglia di ‘provare’…e infatti ce l’hanno ancora adesso..ma solo nel lettino ..per dormire o per il sonnellino….non gliel’ho mai dato fuori dal lettino..per capricci o qualcos’altro solo perchè non ne facevano richiesta…altrimenti era un altro paio di maniche!!!

    1. Credo che sia giustissimo assecondare le esigenze dei bimbi, ci sono alcuni che non ne hanno affatto bisogno, per altri è ben diverso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *