Last Updated on 17 Giugno 2017 by Micaela
Fa malissimo: all’allattamento, ai dentini, alla dipendenza, al linguaggio, all’autonomia del bambino… Senza considerare il fatto che se usi il ciuccio non sei una buona mamma, sei una di quelle che userà poi la tv come tata, che farà ingozzare i bimbi a Mc Donald’s, che non preparerà con le proprie sante manine le merende e ricorrerà alle “schifezze” del supermercato, insomma, come per dire che se si usa il ciuccio non solo si è dei pessimi genitori, ma si vuole il male del bambino.
E se poi dici che partecipi anche ad un incontro con Chicco per parlare di suzione, ti ritornano indietro commenti in cui è chiaro che la Chicco sia favorevole all’uso del ciuccio, “Che vuoi che ti dicano, loro?!”.
<h2″>Insomma, cosa bisogna sapere per usare bene il ciuccio?
- Non forzare il bambino se non vuole usare il ciuccio: rispettare innanzitutto le sue esigenze, si può usare il ciuccio, ma anche no.
- Non introdurre l’uso del ciuccio se l’allattamento non è stato ben avviato e soltanto dopo cominciare a proporglielo, ma mai intinto in sostanze edulcoranti (miele, zucchero…) perchè, non solo fanno male nei bimbi piccoli, ma perchè il bimbo deve ben comprendere che il ciuccio non è fonte di alimento, ma è “altro”: per mangiare c’è il seno materno o il biberon, non il ciuccio
- Il ciuccio non interferisce con il linguaggio del bambino, se correttamente utilizzato e se eliminato nei momenti in cui non serve (gioco, interazione con gli altri, etc.)
- Il ciuccio non rovina i denti, se correttamente utilizzato (scelta del ciuccio opportuno in base all’età del bambino ed eliminazione del ciuccio tra i 24 ed i 36 mesi del bambino).
Potrebbero interessarti:
- Come togliere il ciuccio a 2 anni
- La fatina del ciuccio
- Ciuccio sì o ciuccio no?
- Un libro per aiutare a togliere il ciuccio: “Il ciuccio di Nina“
[…] L’ho conosciuta di persona qualche settimana fà, il feeling è risultato immediato tra noi, in pratica, ci si scambiava opinioni, pensieri e impressioni come se ci si conoscesse da una vita, sintonizzate sulla stessa lunghezza d’onda. Mi sono chiesta: “Possibile? Io? Con Tata Francesca?”. Sì, possibile. […]
[…] Imparare ad usare bene il ciuccio: i suggerimenti di Tata Francesca ad un incontro […]