Festa in giardino: come organizzarla

Per rendere una festa di compleanno piacevole e divertente, non ci vuole poi molto, bastano dei semplici accorgimenti per mettere tutti a proprio agio, adulti compresi.
Quindi, oggi voglio darvi qualche suggerimento su come organizzare un’indimenticabile festa per bambini ma che sia anche piacevole e rilassante per i genitori.
Vuoi organizzare la festa perfetta per i bambini e non solo? Ecco allora delle bellissime idee per realizzare una festa in giardino.

  • DARE IL BENVENUTO AGLI ALTRI GENITORI.
    Sicuramente sarà apprezzato riservare uno spazio dove i genitori possano lasciare le proprie cose, giacche borse e così via; come pure molto apprezzato sarà un cocktail di benvenuto o un caffè se è mattina…eh sì perché per trovare le forze per durare fino a fine festa, bisogna proprio cominciare bene.
  • CREARE UN’AREA DEDICATA AI GENITORI.
    Per mettere a proprio agio anche gli accompagnatori, puoi creare un’area a loro dedicata con una distanza giusta che permetta la vista sui bambini ma che sia comoda, con delle sedie a poltroncina ancora meglio e possibilmente all’ombra. Un angolo dove non ci sia troppo chiasso, per poter scambiare quattro chiacchiere e trascorrere il tempo piacevolmente.
  • ARREDARE IL GIARDINO.
    Per creare l’ambiente giusto puoi utilizzare dei copri divano o dei plaid da stendere sul prato e posizionare delle candele che potranno essere accese al calar della sera. Ma non dimenticare di dare un tocco colorato all’ambiente. Aggiungi striscioni, palloncini e un bel cartellone di benvenuto scritto e disegnato dal tuo bimbo, oppure lascialo colorare ai piccoli invitati. Se puoi appendere queste decorazioni tra un albero e l’altro sarà ancora più bello.
  • DECIDERE DOVE POSIZIONARE IL TAVOLO CON IL CIBO E LE BEVANDE.
    Questo è senz’altro un fattore importante, tra una corsa e l’altra dei bambini, è meglio organizzare il tavolo in un posto a portata di mano ma non troppo… e in una zona del prato che sia uniforme e all’ombra.
  • PREPARARE LA TAVOLA.
    Dai sfogo alla fantasia e ai colori, magari dando un tocco vivace con dei fiori di campo, e soprattutto non dimenticare tutto il necessario. Piatti, bicchieri, posate (forchette, cucchiai e coltelli…in plastica), tovaglioli a sufficienza o meglio…in quantità. Per il cibo puoi rivolgerti ad un catering, o ai tanti forni che ormai sono super organizzati per i buffet delle feste; oppure se sei un amante della cucina puoi prendere alcune idee da internet e “rilassarti” tra i fornelli per un po’ di ore. Ricorda però di preparare cose semplici da mangiare: panini, pizzette, torte rustiche, tramezzini, insalate di riso, ai bambini piace la semplicità. Se la festa si svolgerà in piedi evita dunque piatti difficili da gestire.
    Ed infine pensa alla torta…la portata più desiderata di tutta la festa. Infinite dimensioni, colori e gusti grazie ai bravissimi cake designer. Oppure se ami le cose semplici, puoi rivolgerti al tuo pasticciere di fiducia.
  • ED ORA LA PARTE PIÙ BELLA: I GIOCHI!
    Le attività che si possono svolgere all’aperto sono davvero molteplici, per esempio puoi organizzare dei giochi in gruppo come ruba bandiera, mosca cieca, i quattro cantoni.
    Se porti un pallone, allora i bambini sapranno intrattenersi anche da soli!
    Oppure potresti allestire dei giochi gonfiabili, puoi per esempio noleggiare uno di quegli scivoli gonfiabili o tappeti elastici per dar sfogo alle infinite energie dei piccoli avventori. Un’altra idea divertente è far intervenire un animatore che intrattenga per un po’ i bambini, mentre tu i e gli altri genitori vi rilassate un po’.

E poi, per concludere, potresti organizzare una piccola caccia al tesoro alla fine della quale ogni piccolo ospite troverà un regalino da portare a casa come ricordo di questa fantastica e riuscitissima festa.

Insomma, la parola d’ordine in questi casi è DIVERTIMENTO… se tiri fuori il tuo lato bambino, vedrai che le idee verranno da sole.

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply