Libri per bambini su principesse non convenzionali - Le "M" Cronache

Libri per bambini su principesse non convenzionali

Anche io son cresciuta a suon di principi azzurri e cavalli bianchi.
Anche io ammiravo queste principesse rinchiuse in torri in attesa di qualcuno che le andasse a salvare.
Anche io ho creduto al “e vissero tutti per sempre felici e contenti” (badate bene, ci credo ancora: pensate che danno hanno fatto queste favole sulla mia mente!).
Però dopo un po’ queste principesse mosce e senza carattere stufano un po’.

Pensateci un attimo: quante battute ha la principessa Aurora all’interno della sua favola? No, dico, la SUA favola: la storia della sua vita.
Dovrebbe essere lei al centro del racconto, dovrebbe essere lei la protagonista con il maggior numero di battute. Eppure, a parte una cantatina nel bosco, non è che abbia più di 2 o 3 battute. Contatele.
Per il resto, quella è la storia del trionfo di Malefica. Su questo non ci piove. Che poi diventi un drago dal cuore trafitto da una spada, è un dettaglio irrilevante. E’ lei la protagonista indiscussa.

principesse non convenzionali

Dicevo, quindi, dopo un po’, ste principesse laccate e imparruccate sono di una noia mortale e avvilente, tanto che se ne sono pure accorti quelli della Disney, inventandosi ora protagoniste femminili più dinamiche e interessanti, niente affatto scontate, pensate alla nuova serie Descendants, ad esempio, di cui ora siamo letteralmente dipendenti (prima o poi ne devo parlare anche qui!).

Se siete alla ricerca di libri per bambini su principesse non convenzionali, storie avvincenti, in cui i ruoli tra uomo e donna non sono stereotipati e dove la protagonista è padrona della sua storia e fa qualcosa per cambiarne il decorso, ecco qualche titolo interessante, che potrebbe fare al caso vostro.

Principesse non convenzionali: 7 titoli per bambine coraggiose e intraprendenti

E voi, ne suggerireste di altri? Quali altre principesse non convenzionali ci sono in circolazione?
        

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

SCOPRI I MIGLIORI RIMEDI CONTRO I PIDOCCHI!