Lotta Libreria: un pezzo di casa tua tra libri per bambini

Ultimo aggiornamento:

Abbiamo scoperto un posto incantevole: una nuova libreria per bambini a Roma (e per ragazzi, direi), che è un vero gioiello di grazia.
Ma vi racconto della mia decisione di andare lì, perchè tutto ha un motivo reale dietro, mica stiamo a pettinare i gibboni qui!

Una delle varie difficoltà che riscontro con i miei figli per invogliarli a leggere è di trovare il libro giusto, l’argomento che interessi loro, una storia che li appassioni sul serio.
Spesso scelgo per loro ed è proprio qui che sbaglio.
Infatti, così facendo, non tengo in considerazione quanta soddisfazione invece si prova a scegliere autonomamente un libro: sfogliando, osservando, leggiucchiando ed annusando delle nuove pagine, guardandone lo stile del carattere, le eventuali illustrazioni, il formato e tutto il resto.

Il fascino della carta stampata è proprio tutto qui.
Scegliere un libro è come scegliere un nuovo compagno di giochi, con cui trascorrere il proprio tempo, quindi bisogna avvertire sintonia quando lo si ha tra le mani, bisogna sentirlo vibrare.

Il gusto di scegliere da soli il libro di lettura

Spesso sbaglio per fare prima, per praticità o banalmente per far leggere loro quello che IO decido.
Ecco, laddove possibile, meglio che non ricaschi di nuovo in questo errore, perchè tolgo loro almeno la metà del divertimento.

Per questo motivo, ho colto l’occasione delle vacanze di Natale per andare a far visita alla nuova libreria per bambini che hanno aperto in zona: Lotta Libreria.

Lotta libreria per bambini Roma: la libreria col sorriso

Abbiamo fatto la migliore scelta possibile. Qui, infatti, abbiamo trovato persone accoglienti, competenti, pazienti e con il sorriso (cosa niente affatto da sottovalutare ormai). E abbiamo trovato un’ampia scelta di libri per bambini di tutte le età e con tutte le inclinazioni possibili.

Come è Lotta Libreria

Il luogo è curato nei minimi dettagli: raccolto, diviso in settori e in angoli differenti, con materiale scelto scrupolosamente. Appena si entra l’occhio abbraccia una visuale piacevole e rilassante. Colori tenui, odore di legno, lucine e tepore.
Il posto ideale per trovare un po’ di pace e per fermarsi un istante anche solo per fare due chiacchiere con le due grandi menti che l’hanno creato e voluto fortissimamente.

Ci sono tavolini bassi e sedioline per i bambini per stare comodi e sfogliare il libro che più li incuriosisce, oppure per prendere il materiale messo a disposizione per colorare e dipingere.
Sì, perchè qui, i bambini sono liberi di toccare e di fare. Certo, con le dovute maniere dettate da un minimo di educazione e rispetto, soprattutto nei confronti di chi apre questo posto e lo rende così accogliente.

Insomma, siamo stati ad osservare gli scaffali, abbiamo chiesto consigli, abbiamo sfogliato qualche pagina e alla fine i miei 3 sono tornati a casa con un libro nuovo e la voglia di cominciarlo il prima possibile.

Dite che durerà questo entusiasmo?

In ogni caso, personalmente, porto a casa la scoperta di un nuovo posto che mi rimette in pace con il resto del mondo e in cui voglio tornare presto.

Seguiamo tutti le nuove avventure di questa libreria e sosteniamola andando a vedere di cosa si tratta.

Contatti di Lotta libreria per bambini Roma:

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *