Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: un film fatato!

Il film Disney Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è qualcosa di davvero fatato!
E’ una combinazione perfetta della magica favola originale, con il celebre balletto, ormai diventato un “must” per tutti gli amanti della danza classica.

Lo Schiaccianoci Disney –  la trama

La favola prende da subito il via: Clara, la figlia maggiore di 3 fratelli, rimasti orfani all’improvviso, non si rassegna a questa sua condizione e cerca le risposte alle sue mille domande. La sua mente è vivace e arguta, non può rassegnarsi così, senza capire, senza lottare.
Non accetta la morte della mamma, non accetta il modo di reagire del padre e non accetta che tutto debba andare avanti come se nulla fosse.
Da qui inizia il suo viaggio in un mondo incatato, accompagnata dal suo fedele compagno lo Schiaccianoci.
In questo mondo incontra personaggi fantastici che rappresentano diversi aspetti della nostra esistenza, riesce a vedere le cose da un’altra prospettiva ed è in mano a lei la sorte di questi luoghi, che sono minacciati da qualcosa o qualcuno che potrebbe distruggerli per sempre.
E niente è come sembra: tutto quello che sembrava confortevole e sicuro, potrebbe nascondere insidie e, al contrario, ciò che sembrava mostruoso e pauroso, nasconde qualcosa di buono e di vero.
Non fermarsi mai alle apparenze. Mai.

Dotata di grande ingegno e di forza di volontà, Clara non si arrende mai, anche quando sembra tutto volgere per il peggio. Capisce che la sua forza interiore è di parecchio più potente di quanto immaginasse . Non ha bisogno di cercarla fuori. Ce l’ha già.

Tutto ciò che ti serve è dentro.

E capisce anche che sua madre, sebbene le manchi da morire ogni giorno che passa, continua a vivere dentro di lei, nei suoi insegnamenti, nei suoi ricordi e negli sguardi delle persone che l’hanno amata.
E’ più vicina che mai.

Un film dai grandi insegnamenti

Non esistono chiavi che riescono a dare risposte alle mille domande e che facciano comprendere tutto. Le vere risposte stanno già dentro di noi, la cosa difficile è scoprirle e capirlo davvero. La cosa difficile è avere la mente e gli occhi sgombri per poterle cogliere.
E’ questo il grande insegnamento di questa splendida favola, dai caratteri non solo fantastici, ma anche avventurosi e poetici.
La Disney non ha deluso affatto le aspettative.
E’ una gran bella storia dalle meravigliose atmosfere natalizie, che parte da una Londra innevata e finisce in regni fantastici, popolati da creature insolite.

Di certo è che questo film non è per piccolissimi, che potrebbero annoiarsi e non cogliere molti aspetti importanti della storia e forse alcune scene potrebbero impressionarli, non tanto per la scena in sè, quanto per l’atmosfera che crea.
E’ per bambini un po’ più grandicelli… e per tutti coloro a cui piace sognare.
E’ anche per chi ha perso qualcuno di importante.

Quando ti manca qualcuno, tu lo ricordi sempre… e un giorno ti farà sorridere

Forse potrebbe anche interessarti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *