Stan Lee: il signore che sta in tutti i film Marvel

 Esiste un simpatico signore che è sempre presente nei film di supereroi, il suo nome è Stan Lee.

Inizialmente non ci avevo fatto caso, poi, col passare del tempo e con le visioni ripetute di vari film Marvel, abbiamo notato che la sua apparizione è una costante. C’è sempre. Non mi ero preoccupata prima di capirne il motivo, credevo fosse una coincidenza. Ma difficilmente accadono coincidenze di questo tipo.

Che si tratti di un autista, di un passante, di un venditore ambulante, un postino, poco importa. Quel che importa è che Stan Lee c’è ed ha sempre il suo cameo in tutti i film della Marvel.

Chi è Stan Lee?

Cerchiamo di capire quindi di chi stiamo parlando e perchè lo vediamo sempre.

Lee in Spiderman 3: “Credo che un uomo possa fare la differenza!”

Stan Lee è il papà di tutti i supereroi, è colui che ha reso la Mavel il marchio di successo che è oggi.
La sua gavetta fu lunga, come quella di tutti gli uomini di successo della sua epoca. Iniziò come meno che fumettista presso una piccola casa editrice che poi diventò la Marvel Comics.
Conobbe da vicino la guerra e la censura degli anni del proibizionismo, ma il suo estro non potè rimanere imbavagliato per troppo tempo.

Lee in Black Panther

Leggi la recensione di Black Panther

Verso gli anni ’60 diede vita ai più importanti supereroi che ancora oggi radunano tanti giovani in tutte le sale cinematografiche del pianeta: Hulk, Thor, Spiderman, IronMan, gli X-men, Daredevil, e molti altri.
I suoi personaggi hanno tanti aspetti e chiavi di lettura. Non sono uomini sempre perfetti e privi di difetti, ognuno ha il suo punto debole (talvolta anche più di uno), i propri sentimenti e inclinazioni, capita anche in alcuni momenti che non sappiano prendere la decisione giusta. Sono uomini e come tali lui li tratta.
Da fumettista è diventato sceneggiatore e produttore cinematografico. Il salto è stato d’obbligo.

A differenza di Superman e di Wonder Woman, questi eroi possono anche essere imprevedibili, possono cadere e rialzarsi, possono sbagliare e chiedere scusa.

Insomma lui è Mr Marvel. E’ il volto della Marvel. E’ la sintesi dei valori che trasmettono i supereroi. E’ la mente che è dietro tutto.

Il signore che sta in tutti i film Marvel: Stan Lee e i suoi cameo

Quindi uno dei suoi vezzi è quello di comparire, anche solo per qualche secondo, nelle pellicole di tutti i film dei suoi supereroi (serie comprese!).
Come ogni bravo papà, segue da vicino le vicende dei suoi figlioli.
E’ un vezzo a cui noi fan siamo ormai abituati e ci siamo affezionati a lui, il suo volto è diventato di famiglia, esattamente come quello di Capitan America o Vedova Nera. Prima di andare a vedere un nuovo film in uscita, si fanno congetture e supposizioni in merito alla sua apparizione.
Quando appare lui, il mio piccoletto esclama: “Eccolo, nonno Marvel!
La cosa mi ha fatto sorridere la prima volta che è successo… e da allora è diventato Nonno Marvel per noi.

Quindi, fateci caso, scovate anche voi nonno Marvel nei nostri film preferiti!

Anche nell’ultimo colossal degli Avengers Infinity War vediamo il nostro Stan Lee, che guida il pulman di ragazzi di ritorno da una gita scolastica, tra cui si trova anche Peter Parker.

Leggi la mia recensione del film Infinity War

Forse potrebbe anche interessarti:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

SCOPRI I MIGLIORI RIMEDI CONTRO I PIDOCCHI!