5 regole per evitare i pidocchi

Ultimo aggiornamento:

Cantare vittoria, in alcuni casi, è da temerari, perché si sa: quando si esternano certe vittorie, stai tranquillo che poi accade qualcosa che viene a smentirti in un attimo, in pratica ti getti addosso da solo una iattura di dimensioni apocalittiche.

Quindi, parlo a bassa voce e spero che il signor fato non si accorga di quello che sto per dire.

Da 7 anni, ovvero, da quando è nata Miriam, la mia primogenita, i pidocchi non sono mai arrivati a casa mia.
Ecco l’ho detto.
E già mi gratto in testa, porca miseria! Lo sapevo!

Insomma, dice che questi simpaticissimi parassiti si infestino in ambienti a loro favorevoli, che poi: cosa voglia significare “a loro favorevoli” ancora non si è capito bene, dal momento che non dipende da un fatto di igiene, dall’età del bambino, da condizioni atmosferiche, da ambienti che si frequentano (a meno che non si viva in totale isolamento sociale!)… ma soltanto da predisposizione fisica! Bah!

Cosa fare quindi per prevenire i pidocchi?

come evitare i pidocchi

Posso suggerirvi queste mie pratiche, che non so se sono universalmente valide, ma nel nostro caso, finora, hanno funzionato (e daje che continuo a tirarmela, lo so!!!).

prevenire i pidocchi hedrin

5 regole per evitare i pidocchi

  • Utilizzare lo spray per prevenire i pidocchi Hedrin. Il prodotto in questione, si applica solo dopo il lavaggio dei capelli ed ha una gradevole profumazione. E non ci si pensa più, fino al lavaggio successivo. Molto pratico! Ed il rischio di irritazioni è quasi azzerato!
  • Personalmente, oltre a spruzzare il prodotto sulla cute e sui capelli dei bambini, ogni tanto dò una spruzzata anche sui colletti dei cappotti e delle giacche che indossano, e anche sul cuscino che il piccoletto usa per dormire a scuola.
  • Se è possibile, pettinare i capelli dei bambini con un pettine a denti strettissimi, magari di metallo, per ispezionare. Eh, questa è un’operazione fastidiosissima se si hanno i capelli lunghi o ricci, ma nel caso di capelli corti è efficacissimo!
    Inoltre, per le bimbe, che hanno i capelli molto lunghi, cerco di legarli per bene.
  • Quando ho il sentore che girino a scuola i pidocchi ( e su queste informazioni, i gruppi whatsapp delle mamme sono efficacissimi) lavo a 60° gli indumenti che indossano i bambini a scuola, compreso il grembiule… e a volte ci butto dentro anche lo zaino! Ovviamente in questo lavaggio non sono escluse lenzuola e federe.
  • Sempre quando si sa che girano i pidocchi, dico ai bambini di non scambiarsi cappelli, sciarpe e indumenti con gli amichetti… non si sa mai!

Ecco, ora tengo le dita incrociate affinchè questo mio record personale non venga scalfito… e, nel dubbio, continuo ad usare lo spray Hedrin.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *