Last Updated on 14 Giugno 2023 by Micaela

Un solido rapporto cane-bambino rappresenta un enorme beneficio nella vita di entrambi.
Ma come fare affinché esso si instauri correttamente e possa crescere a dovere?
Vediamo qui di seguito alcuni consigli utili.

Insegnare al bambino a prendersi cura del cane

Risulta importantissimo far partecipare il bambino sin dall’arrivo del cane in famiglia, assegnandogli il prezioso compito di pulirlo e spazzolarlo e di somministrargli le crocchette per cani. In questo modo, il bambino si sentirà coinvolto nel processo gestionale del cane, mentre quest’ultimo vedrà nel bimbo un vitale punto di riferimento.

Giocare insieme

Passare molto tempo insieme è il fulcro del rafforzamento del legame bambino-cane. Possono dunque essere organizzati dei giochi specifici tra i due, sempre tenendo conto delle rispettive età.
Tra gli esempi indichiamo il lancio della palla o di qualsivoglia oggetto che il cane può rincorrere, prendere e riportare indietro, ma anche il gioco del nascondino: in questo caso il bambino dovrà nascondere piccoli oggetti, crocchette per cani o comunque qualcosa di attrattivo per l’animale, il quale dal canto suo avrà il compito di trovarlo.

Educare il cane? Lasciatelo fare al piccolo di casa

Un altro elemento molto importante nella gestione del proprio cane è quello di impartirgli i comandi base dell’educazione, affinché la convivenza possa procedere nel migliore dei modi. Anche in questo caso, il bambino può essere coinvolto attivamente, assumendo lui stesso il ruolo di educatore dell’animale. Così facendo, il legame tra i due diverrà ancora più forte e importante.

Fare attività all’aperto

Passare un po’ di tempo all’aria aperta è sempre benefico, sia per gli esseri umani che per gli animali.
Che si tratti di fare una passeggiata nella natura, di correre su un prato, di giocare con la palla o anche solo di stare seduti l’uno affianco all’altro sull’erba, si tratterà di un momento estremamente piacevole da trascorrere insieme.

Parola d’ordine? Coccole

Sembrerà una banalità, però al fine di rafforzare il legame cane-bambino le coccole non devono mai mancare. Il piccolo dovrà però essere educato ad accarezzare nel modo corretto il suo amico a quattro zampe, evitando di essere troppo rude e di toccarlo in zone potenzialmente pericolose come la bocca.

Non sempre, non comunque

I bambini si sa sono ingenui, e pensano che ogni momento sia quello giusto per giocare o coccolare il cane. Non è tuttavia sempre così, in quanto anche gli animali hanno i loro periodi “no”, in cui qualsiasi stimolo esterno potrebbe generare in loro un senso di fastidio e oppressione. Proprio per questo motivo, è bene insegnare al bambino a riconoscere i segni che indicano la volontà da parte dell’animale di essere lasciato in pace. Questa lezione è di fondamentale importanza nel rafforzare il legame tra il piccolo e l’animale, in quanto permetterà al primo di conoscere meglio il suo cane, e a quest’ultimo di sentirsi rispettato nei propri spazi.

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *