6 cose che si imparano diventando madre

Last Updated on 14 Gennaio 2022 by Micaela

Diventare mamma è un’esperienza che ti cambierà la vita ed è naturale sentirsi a metà strada fra l’entusiasmo e la paura del nuovo.
Pensa, però, che avrai un sicuro vantaggio: il regalo festa della mamma. Scherzi a parte, sarà un’esperienza unica che porterà con sé un bagaglio di esperienze diverse. Oggi vogliamo parlarti delle 6 cose che si imparano diventando madre. In realtà saranno molte di più, ma queste rappresentano, come dire, i “fondamenti”.

Il tempo sembra non essere mai abbastanza

La concezione del tempo cambia radicalmente. Non importa quanto tu fossi una donna organizzata. Ora, con l’arrivo del bebè, sarai costantemente oltre la deadline. A guardarli in culla non sembra vero, ma i neonati occupano un grandissimo spazio nella tua giornata e richiedono tante attenzioni. Assolutamente dovute, ma questo ti porta a dover rivedere l’organizzazione del tempo.

Il baratto è sempre molto attuale

Non stiamo parlando del baratto classico, in realtà, ma del prestarsi i vestitini nel “giro” delle amiche, cugine e parenti varie. Sì, perché non farai in tempo a vestire il tuo pargolo che sarà già ora di pensare ad un abitino o una tutina più grandi. I neonati crescono velocemente e i vestiti negli shop di settore costano una fortuna. Dunque, diventerai una vera esperta del merchandising casalingo.

Sarai una mamma diversa da come immaginavi

Quante volte ti è capitato di osservare altre mamme e pensare: quando avrò dei figli, io farò così oppure io non farò mai quello? Sorpresa: una volta mamma le decisioni che prenderai non saranno quelle che avevi programmato. Non preoccuparti, è assolutamente normale. Prendersi cura di un figlio è un’esperienza che non ha regole scritte o manuali di istruzioni. Tutto evolverà nel tempo, in funzione delle situazioni che si vengono a creare.

Le tue priorità cambieranno

Con un bebè a cui accudire la giornata avrà ritmi diversi (spesso avrai la sensazione che il tempo abbia accelerato il suo scorrere). Il “trucco e parrucco” diventerà meno prioritario, quantomeno, adotterai uno stile più adatto alle tempistiche da rispettare. Attenzione: sappiamo tutte quante che un trucco più essenziale può essere comunque molto glamour.

Riorganizzerai il tempo libero

Il tempo che dovrai dedicare ai bambini verrà sottratto al tuo tempo libero. Non ci puoi fare nulla, un bambino non è un essere programmabile e non ha un comando a distanza. Però, imparerai a giocare con lui, a divertirti e rilassarti con passeggiate in sua compagnia, a partecipare alle feste di compleanno dei suoi amichetti. Inoltre, sarai l’oggetto di una ricorrenza tutta tua, quando insieme al suo papà ti farà il regalo festa della mamma.

Fare il genitore è un mestiere difficile

Capirai che le regole imposte dai tuoi genitori non erano campate in aria e che le scelte di vita non sono sempre facili. Spesso parenti, amici e conoscenti si sentono in obbligo di elargire consigli non richiesti. Tu che sei un’abile diplomatica darai ragione a tutti e farai come ti sembra più giusto. Il resto sarà vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.