Last Updated on 6 Ottobre 2016 by Micaela

L’ ingrediente a sorpresa”, di Cinzia Piantoni, è il romanzo giusto se ti piacciono le commedie romantiche, quelle in cui lei sta sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, quelle in cui le vite dei protagonisti si intrecciano sempre un attimo prima o un attimo dopo di quando dovrebbero… allora questo è il romanzo giusto.
Se oltre a questo, ti piacciono i dolci, i cupcake, le torte multistrato, la crema chantilly e le decorazioni di pasticceria, questo è il romanzo perfetto!

Non me lo sono fatto scappare, perché io sono la regina degli equivoci e perché sono anche la regina dei golosi, quindi sì, mi è piaciuto.
E non sono ingrassata leggendolo e questo è un gran vantaggio.

Nuova immagine bitmap

L’ ingrediente a sorpresa – La storia

Dicevamo. Allora, c’è Gaia, la protagonista: una ragazza prossima alla trentina, vittima di un sistema televisivo che schiaccia chiunque non sia avvezzo a certe dinamiche e si ritrova da vincitrice del talent show Big Bakery, a donna guastafamiglie cacciata dalla redazione del programma, trovandosi giusto un pugno di mosche in mano e vari indici puntati addosso.
Certo, lei deve solo che ringraziare se stessa e quel gran farabutto di giudice del talent per tutto questo casino: lui l’ha usata come meglio ha voluto e lei glielo ha concesso bellamente.
A questo punto lei ritorna alle origini: torna al suo paesello sulle montagne che affaccia sul lago, lì ha la sua famiglia, gli affetti, i ricordi e l’adorata zia, che la riaccoglie a braccia aperte nella sua pasticceria e la mette sotto a lavorare da lei.

Gioia riesce a scacciare pensieri, delusioni e lacrime solo lavorando ed esprimendosi con le sue creazioni dolci. E in questo è bravissima, la migliore in circolazione!
Con lei non servono sessioni di training autogeno, yoga, shopping o altro: lei scarica lo stress cucinando e rassettando la cucina, come la migliore delle casalinghe disperate (e lei per prima lo ammette di essere la più grande delusione delle femministe dell’ultimo secolo!).
Peccato che non sia affatto brava con gli uomini, così come lo sia con meringhe e crostatine: costante, questa, che la fa cacciare in mille avventure che le procurano non pochi mal di pancia.
E’ anche vero che lei proprio non riesce a capire quando sia il caso lasciarsi andare e quando invece battere rapidamente la ritirata, ma diciamocelo: chi tra noi non ha mai attraversato un periodo di ingenuità mista a fancazzismo totale!?
Il pericolo di questo mood è che potresti rovinarti belle storie e belle opportunità, meno male che per questo ci sono le amiche, quelle vere, che ti tolgono quelle famose fette di prosciutto da davanti agli occhi e ti riportano alla realtà.

Una volta arrivata al paesino, ricompare l’ex storico e poi un altro e poi esce fuori una nuova opportunità…
Tanti colpi di scena e tante emozioni leggere, fresche, divertenti e piacevoli.

Morale della favola

Che non sempre basta talento e impegno per avere ciò che si merita, ci vuole la giusta dose di fortuna e… diciamolo… devi stare lontano dai guai!!!!
L’ ingrediente a sorpresa quindi, quale sarebbe? Eh… come sempre, l’amore (- da leggere sospirando-), ma anche una cucchiaiata di nutella ha sempre il suo perché!

Forse potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *