Last Updated on 17 Settembre 2018 by Micaela

Sempre per la festa di Melania, ho preparato queste girelline di prosciutto cotto ed emmenthal, super facili, veloci e comode da mangiare! Senza considerare poi il profumo di formaggio che si spande per casa… da far venire l’acquolina in bocca…Le ho preparate proprio 10 minuti prima che arrivassero tutti e infatti gli invitati, man mano che arrivavano mi dicevano che c’era profumo di buono in casa! Altro che deodoranti artificiali e chimici…

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
prosciutto cotto a fette
fette di emmenthal

Procedimento:
Srotolare metà rotolo di pasta sfoglia. Disporre qualche fetta di formaggio e di prosciutto (consiglio: non esagerare con il formaggio, altrimenti durante la cottura fuoriesce). Arrotolare ben stretto. Tagliare con un coltello in tanti anellini. Disporre su una teglia foderata da carta da forno.
Ripetere il procedimento per l’altra metà del rotolo di pasta sfoglia.
Infornare in forno già caldo a 200° per una quindicina di minuti scarsi, in ogni caso, date sempre un’occhiata, quando cominciano a diventare belle dorate, spegnete.

8 pensiero su “Le mini girelle di cotto ed emmenthal”
  1. Anch’io come Federica avevo già fatto le maxi girelle.
    Unico neo aver esagerato con il formaggio (hai fatto bene a sottolineare di non eccedere)che nel mio caso usciva da tutte le parti, però sono buonissime…quasi quasi le ripropongo anche stasera ai miei due mangioni!

  2. @MMD: grazie

    @serena: diciamo che se si usano le sottilette (come avevo fatto per le maxi girelle), il formaggio diventa talmente liquido che è inevitabile che fuoriesca… ma se si usa un altro tipo di formaggio tipo emmenthal o provola, allora si corrono meno rischi! E’ quello che ho riscontrato io poi, eh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *