Torta Spiderman: come realizzare una perfetta torta a tema in poco tempo

Ultimo aggiornamento:

Dopo tutto l’allestimento della festa a tema Spiderman, dopo avervi parlato della mega sorpresa che abbiamo fatto al festeggiato (di cui ancora parla!) ospitando proprio lui, il suo supereroe preferito nel momento topico della festa stessa, adesso vi parlo della torta.
Ovviamente ho preparato una torta a tema, semplice e adatta a chi, come me, ha poca manualità e poco tempo da impiegare. So che esistono capolavori eccellenti in rete: torte a più piani, sculture in pasta di zucchero, ragnatele filanti che si aggrappano a partire dalla torta a finire sui muri del locale, ma io ho optano per una torta d’effetto, ma semplice da realizzare.

Torta Spiderman semplicissima

Ho spulciato parecchio la rete.
Pinterest è colmo di capolavori di zucchero a tema Spiderman, c’è solo che l’imbarazzo della scelta, ma bisogna anche avere una certa praticità con questo tipo di creazioni, cosa che a me, manca irrimediabilmente!

A me serviva qualcosa di pratico, veloce, semplice da realizzare e senza troppi passaggi e troppa manualità.
Così è nata la mia torta Spiderman.

Come ho preparato la torta Spiderman in poche mosse

Il procedimento è facile anche da raccontare: ho preparato un buon pan di spagna.
Poi l’ho farcito con una crema alla ricotta e gocce di cioccolata.
Una volta preparata la crema di farcitura, l’ho colorata di blu, uno dei due colori di spiderman, utilizzando del colorante alimentare.
Poi, ho pensato alla copertura. Ho realizzato una frosting cremoso ma che non si liquefacesse facilmente e reggesse bene. Fatto questo, l’ho colorato di rosso, sempre con del colorante alimentare e poi ho proceduto alla copertura dell’intera torta.
Quindi i due colori di richiamo di Spiderman sono ricreati, ma ci vuole qualcosa di più esplicito… una ragnatela!
A questo punto ho disegnato una ragnatela (piuttosto grossolana, lo ammetto, ma comunque bella!) sopra la torta. Il tocco finale l’ha dato Spiderman proprio. Ho piazzato al centro della torta una sua riproduzione (no, non l’ho fatto io, ci mancherebbe… l’ho comprato!)

Massimo è rimasto soddisfatto e più che contento della torta: “Mamma, è mia quetta totta? E’ bellissshima!”
Coredemamma!

Ora vi lascio tutti i dettagli per realizzare la facilissima Torta Spiderman.

Ingredienti per il pan di spagna per uno stampo da 28 cm:

  • 250g di zucchero
  • 4 uova
  • 150g di fecola
  • 150g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo bicchiere di olio di semi
  • mezzo bicchiere di latte intero

Per la farcitura: 250g di ricotta, un paio di cucchiai di zucchero, colorante alimentare blu e gocce di cioccolata fondente a piacere
Per la copertura della torta spiderman: 500g di mascarpone, 100g di zucchero a velo, colorante alimentare rosso (parecchio!)
Cioccolato fuso, o preparati già fatti di cioccolato fuso (va bene anche quella specie di sciroppo che si usa sopra il gelato)

Procedimento per la Torta Spiderman
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Riporli quindi in frigo.
In una ciotola capiente montare bene i tuorli d’uovo con lo zucchero, continuare a montarli per svariati minuti.
In un recipiente setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito.
Unire quindi nel composto delle uova e zucchero, gli ingredienti secchi alternati con un goccio d’olio e uno di latte, fino a che non finiscono. Continuare ad amalgamare bene, sempre con le fruste. Il composto deve risultare bello spumoso e chiaro.
A quel punto, riporre le fruste e procedere ad amalgamare gli albumi d’uovo montati, insieme al resto dell’impasto, mescolando delicatamente, cercando di non farli smontare.
Versare il tutto nella teglia ben imburrata e far cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Fare comunque la prova dello stecchino.

Una volta che la torta è cotta e che si è fatta ben raffreddare, toglierla dalla teglia e bagnarla con un po’ di latte, quindi si può procedere a farcirla con la crema formata dalla ricotta, zucchero e colorante blu, tutto ben amalgamato.

Per la copertura: amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo ed il colorante rosso (fermatevi ad aggiungere colorante solo quando avete raggiunto il giusto tono di rosso, il rischio che venga fuori una torta fucsia è alto, eh, quindi abbondate di rosso). Quando avete raggiunto la gradazione di rosso che ritenete giusta, coprite la torta con uno strato non troppo abbondante di questa crema.
Quando la torta è tutta ricoperta di rosso, si possono disegnare le ragnatele nere sopra, utilizzando la cioccolata fusa.
E insomma… la torta è buona e incontra i gusti dei più piccini, quindi, obiettivo raggiunto!

Accessori per realizzare una festa a tema Spiderman

Accessori per realizzare la torta:


 

Forse potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *