Last Updated on 23 Gennaio 2017 by Micaela

Idea: biscotti decorati frozen come regalo per le amiche venute alla festa!

Per la festa a tema Frozen di Melania, ho fatto trovare alle piccole invitate anche una bustina con un mega-biscotto decorato tutto per loro.

Un piccolo “flavour” a tema Frozen per gli invitati

Un modo dolce per portare un pezzetto di festa anche a casa e magari mangiarlo per la colazione della mattina dopo…
E’ stata un’idea molto apprezzata dalle mamme, che di caramelle e cianfrusaglie non ne possono ormai più e anche dalle bimbe, che quasi non avevano voglia di mangiarlo per non sciuparlo!

Ho trovato in rete una ricetta di una pasta frolla veramente semplice e veloce da preparare, considerando che non mi avvalgo dell’aiuto del bimby, di microonde per ammorbidire il burro, in pratica, la pasta frolla è da sempre mia nemica.
Ma ora non più.
Ho scoperto e sdoganato il fatto che il burro fuso SI piò tranquillamente usare per fare la pasta frolla, checchè ne dica Anna Moroni e gli chef pluristellati, io fondo il burro, faccio prima e non mi incasino la vita.
Poi voialtri, fate come ve pare!

Ingredienti per la pasta frolla (vengono circa una decina di biscottoni grossi rotondi)
– 80g di zucchero
– 200 g di farina
– 100 g di burro fuso (attenzione a non farlo bruciare del tutto e lasciarlo stiepidire un attimo)
– 1 pizzico di sale
– 2 tuorli d’uovo
Per la decorazione:
miele
pasta di zucchero già pronta
stampini a forma di fiocco di neve

Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente mettere tutti gli ingredienti insieme per la pasta frolla e impastare con le mani fino a che tutto si è amalgamato. Prima o poi, tutti i grumi si uniscono, non disperate.
Una volta che si è compattato il panetto di pasta frolla, avvolgetela in pellicola trasparente e riponetela in frigo per mezzoretta.
Trascorsa la mezzora, tirate fuori dal frigo la pasta frolla, stendetene un pezzo per volta, non troppo sottile, altrimenti i biscotti si spezzano e rischiano di bruciare dopo pochi istanti in forno.
Per fare la forma dei biscotti ho usato un bicchiere bello largo.
Mettere quindi in forno già caldo a 180° per circa una decina di minuti, ma non allontanatevi dal forno, potrebbero esserne necessari anche qualcuno in meno.

Nel frattempo stendete la pasta di zucchero e fate le formine a forma di fiocco di neve, così al momento che i biscotti son pronti, si potrà procedere nella decorazione degli stessi.

E procedete a decorare i biscotti, una volta che sono completamente raffreddati, utilizzando come collante un goccio di miele.

Biscotti decorati frozen

Insacchettate li tutto e guarnite i sacchettini delle invitate come meglio credete.

Potrebbe anche interessarti:

Per realizzare i fiocchi di neve in pasta di zucchero ho usato questi stampini qui:

Un pensiero su “Biscotti decorati Frozen: pasta frolla velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *