Biscotti senza latte burro e uova facilissimi - Le "M" Cronache

Biscotti senza latte burro e uova facilissimi

Ho sperimentato questa ricetta di biscotti senza latte burro e uova.
Ero molto scettica, come lo sono sempre quando nelle ricette si comincia a dire senza questo e senza quello. E questa ricetta di biscotti, manca soltanto dire “senza biscotti” e faremmo prima, ma mi devo ricredere.
Sì, perché questi biscottini sono davvero gustosi e oserei anche sbilanciarmi dicendo che sono GOLOSI!
Certo, sono parecchio secchi e croccanti, quindi se cercate qualcosa di fragrante sono perfetti, se invece li volete morbidi, cambiate ricetta!
Questi sono perfetti da mangiare così, ma anche inzuppati nel tè o nel latte la mattina. Insomma, sono buoni.
Si possono anche arricchire con frutta secca sbriciolata o con gocce di cioccolata. Qui vi lascio la ricetta base, da variare in base ai vostri gusti e aspettative.

Non fate quella faccia scettica, anche io non ci credevo all’inizio che potevano essere buoni, l’ho provato più che altro per esperimento. Se non ci credete, provate per credere e poi saprete dirmi.

Ricetta dei biscotti senza latte burro e uova

Per le dosi ho utilizzato un bicchiere… mi sento molto anglosassone per questo: le ricette di Bakerella sono sempre dosate con una “cup” e allora io uso un bicchiere, ecco!
Sarà che sono davvero esausta di stare a pesare tutto per la mia dieta, che sta bilancetta la odio, quindi per fare i biscotti non volevo nemmeno vederla da lontano.

Comunque, torniamo a noi e alla ricetta dei biscotti senza latte burro e uova, perfetta per chi ha intolleranze e allergie varie, per chi vuole preparare dei biscotti fragranti e senza lattosio, leggeri e soddisfacenti.

L’idea è nata da Miriam, che voleva preparare dei biscotti per la maestra del cuore, che non può assumere latte, per la fine dell’anno scolastico vuole portarglieli, ci tiene tanto. Ed eccoci qui.

Ingredienti biscotti senza latte burro e uova

3 bicchieri di farina 00
mezzo bicchiere di zucchero di canna (o bianco)
mezzo bicchiere di olio di oliva (o di semi)
mezzo bicchiere di acqua
1 pizzico di cannella o altro aroma (scorza di limone grattugiata, ad esempio, oppure una manciata di gocce di cioccolato fondente, …)

Procedimento

Mescolare l’olio con lo zucchero e l’acqua. A parte, miscelare insieme la farina con la cannella e versarla nel composto liquido.
Impastare bene. Una volta che l’impasto è compatto (aggiungendo, nel caso acqua o farina per addensare bene il tutto), avvolgerlo nella pellicola trasparente e tenerlo in frigo a riposare per almeno mezzora.
Trascorso questo tempo, accendere il forno a 180°, per riscaldarlo bene.

biscotti senza lattosio
Stendere la pasta frolla fatta e fare i biscotti della forma prescelta. Disporli sulla placca da forno foderata di carta da forno e infornare per circa 13 minuti (regolatevi dal colore dei biscotti, potrebbe volerci anche un minuto di meno se il forno è particolarmente performante!).
Sfornare e lasciar raffreddare.
I biscotti ora sono pronti.
biscotti senza uovo latte e burro

Dite che arriveranno tutti alla maestra?

Forse potrebbero interessarti queste altre ricette a tema:

Raccolte di mie ricette scaricabili gratis:

Se invece vuoi sapere quale libro di ricette seguo e trovo efficace:

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

SCOPRI I MIGLIORI RIMEDI CONTRO I PIDOCCHI!