116 film da vedere prima dei 16 anni

Cerco di regalare ai miei figli esperienze, piuttosto che oggetti ed il libro “116 film da vedere prima dei 16 anni” di Manlio Castagna (edito da Mondadori) è la combinazione ideale.

Un libro che regala esperienze

Gli oggetti si perdono, si usurano, si rompono, si abbandonano. Le esperienze no. Le esperienze stanno con te sempre, ti si incollano addosso e non puoi fare diversamente.
Cerco di creare ricordi a cui attingeranno nei momenti in cui ne avranno bisogno, chissà quando e chissà per quale motivo, ma mi conforta sapere che avranno un bagaglio che non li farà mai sentire soli.

Un libro che ci ha dato un obiettivo bellissimo: guardare film insieme

Perciò questo libro è perfetto: un elenco di 116 film, di diverse epoche, divisi per tematica che raccontano storie e che segnano un percorso che ti conduce nel mondo del cinema per mano. Un percorso che abbiamo deciso di fare insieme.
In realtà sono anni che guardiamo film insieme, ma in ordine sparso e senza un obiettivo preciso. Ora invece ce l’abbiamo.

116 film da vedere prima dei 16 anni: cosa contiene

Ogni film ha una scheda che mette appetito e incuriosisce, che svela qualche retroscena e che accompagna alla visione.

Con il lockdown, Miriam ed io abbiamo scoperto più che mai di avere questa passione in comune: guardare storie, commentarle, sognare con esse e partire in congetture e fantasie.
A volte non ci piacciono le stesse storie, a volte sì. A volte lei nota cose che io non vedo e viceversa.

Da “L’attimo fuggente” a “Love, Simon“, passando per “orgoglio e pregiudizio” e “ritorno al futuro” e “la vita è bella”.
116 film da vedere. Insieme. Io e lei.
Siamo a quota 12.
La strada è lunga e meravigliosa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *