Film romantici da vedere in autunno

Inizia la stagione che amo tantissimo: l’autunno.
E’ la stagione dei primi freschetti, quando fa piacere indossare una felpa comoda e un jeans lungo, passeggiare senza sentire l’afa addosso dell’estate, godere dei sapori tipici della stagione, sorseggiare un vino rosso in compagnia, quando la luce inclinata dei raggi solari colora tutto un po’ di rossiccio e opaco e l’umidità nell’aria diventa a volte pungente.
Tutto questo, ovviamente, fa cambiare anche il criterio di scelta dei film da vedere.
Ci vuole il giusto mood, la giusta ambientazione, la dovuta calma e l’atmosfera opportuna.

Questa è la mia selezione di film romantici da vedere in autunno: la tematica di fondo quindi è chiara. In tutti c’è l’amore romantico, quello che ti fa sognare, un po’ per la storia e un po’ per le ambientazioni.
Insomma, questi sono film che se non stai più che mai centrato in fatto di situazione sentimentale, o ti si cariano i denti, oppure dai le capocciate al muro. Quindi, non dire che non ti avevo avvertito.

Ho proprio ora notato che si tratta di una lista di film piuttosto datati, tutti per lo più tra il 1990 e inizio anni 2000. Insomma, sarà che quelli sono gli anni della mia gioventù, sarà che l’autunno è sempre una stagione malinconica e nostalgica, forse è per tutti questi motivi che sono affezionata a questa selezione. Chissà.
Poi forse un giorno racconterò di quella volta che regalai la VHS del film “C’è post@ per te” ad un ragazzo che avevo incontrato su internet. Erano i primi anni in cui si chattava e si sperimentava una nuova dimensione. Ma sto ora uscendo fuori tema, torniamo alla nostra lista di film autunnali.

Iniziamo.

7 Film romantici da vedere in autunno

Harry ti presento Sally

Film del 1989, con Meg Ryan e Billy Crystal. Commedia romantica e scanzonata sull’eterno dilemma se un uomo e una donna possano essere sinceramente e schiettamente soltanto amici e nulla più.

Autumn in New York

Film del 2000 con Rchard Gere e Winona Ryder. Film romantico e drammatico, su come l’amore possa far crollare qualsiasi certezza e anche il più duro dei cuori.

C’è post@ per te

Film del 1998 con Meg Ryan e Tom Hanks. Commedia romantica su una coppia che si conosce prima virtualmente in rete, quando ancora si comunicava soltanto via mail.

Il profumo del mosto selvatico

Film del 1995 con Keanu Reeves. Una storia d’amore di altri tempi con lo sfondo di vigneti e tradizioni.

Un’ottima annata

Film del 2006, con Russell Crowe. Altra commedia romantica con sfondo immense vigne. Si vede che l’uva e il profumo del vino conciliano parecchio.

Chocolat

Film del 2000 con Juliette Binoche e Johnny Depp. Commedia romanticissima, ambientata in un paesino francese dove tutti vengono stregati dalle miscele di caffè dell’esperta cioccolatiera misteriosa e intrigante.

Un giorno di pioggia a New York

Film del 2019 di Woody Allen. Commedia romantica e sarcastica, ambientata in un weekend piovoso a New York.

Qual è il vostro film preferito in questa stagione?
Il mio, nemmeno a dirlo, è Harry ti presento Sally.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *