Come intrattenere un bimbo di 1 anno

Ultimo aggiornamento:

La notizia è che Massimo, da una decina di giorni, ha scoperto cosa vuol dire camminare, si fa aiutare, cerca ancora la mia mano, un aiuto per appoggiarsi e sostenersi, ma gli piace da matti e non vuole fare altro per tutto il pomeriggio: scorrazzare per casa, con me a sostenerlo!
Il risultato è che a fine giornata ho la schiena rotta…
Bisogna inventarsi qualcosa per fare una pausa ogni tanto, per riuscire a combinare qualcosa in cucina, o anche solo per sedersi e riposare…

E’ difficile tenerli buoni, i bimbi di un anno, perchè cominciano a scoprire come muoversi, come mettersi in piedi, come sgambettare e per loro è un mondo del tutto nuovo ed ELETTRIZZANTE!
Per questo non si stanno mai fermi, prendono e lasciano, si alzano e si risiedono, si rotolano e si spatafasciano a terra… è così! Non abbiamo altra scelta che accovacciarci vicino a loro e permettere loro di fare ciò che meglio credono, sempre nella maggiore sicurezza possibile.
Un giochino che ho visto riesce ad intrattenere Massimo per almeno un quarto d’ora (ed è tantissimo, considerati i tempi di attenzione e di “stufarella” per un bimbo così piccolo) è quello di giocare con i magnetini  attaccati al frigorifero.
La mitica nonna Lilla, a suo tempo, ci procurò una serie di magneti della Walt Disney, morbidosi e che quindi possono essere lanciati, masticati e strapazzati, senza che si rovinino.
Magneti che raffigurano i personaggi di Topolino e compagnia bella e le immancabili principesse…

E Massimo sta in piedi, come vuole lui, appoggiandosi al frigo con una manina e con l’altra si diverte a staccare i magneti…

 

Delle volte mi guarda con la faccetta furba di chi sta per lanciare dall’altra parte della cucina quello che ha in mano… e sembra dirmi: “Guarda come lo tiro forte, mamma!”

E poi si gira verso di me… perchè magari si è stancato e vuole afferrare qualche altra cosa…
ok, è finito il gioco!

 

5 commenti

  1. belli che siete!!
    Dai che passa!!!

  2. Che cucciolo lui! Anche la mia nanetta è nella stessa fase! E il frigo con i magnetini le piace tantissimo

  3. Che tenero!

  4. anche la mia pupetta va pazza x le calamite del frigo!ILE

  5. OMMAMMAMIAAA: CHE POLPETTINA SUCCULENTA CHE E’ IL TUO PUPONE!
    Ai miei piccini a quell’età piaceva moltissimo giocare con barattoli vari in plastica mettendo e togliendo i coperchi, infilandoli uno dentro l’altro, etc… naturalmente il tutto sul pavimento della cucina proprio mentre io intenta a cucinare!
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *