I migliori duo femminili delle serie tv

Ci sono svariate serie televisive dove i duo femminili protagonisti sono esplosivi.
Non è tanto il singolo personaggio ad essere significativo, quanto la commistione di due personaggi che insieme rivelano l’efficacia della loro recitazione, della storia e della potenza del significato della stessa.

In sostanza è come dire: due is megli che uan, ovvio!

Esistono diverse serie tv corali, in cui le protagoniste sono quasi tutte donne (mi viene in mentead esempio Desperate Housewifes), oppure serie tv con gruppi di amici misti, in cui la combinazioni delle donne è del tutto particolare (una fra tutte: Friends), ma quando le protagoniste sono solo due e la storia gira tutta attorno a loro e al loro rapporto, beh, allora sì che le cose funzionano alla grande.

Duo Femminili delle serie tv: i migliori

Gilmore Girls: una mamma per amica

Lorelay e Rory, della serie tv “Una mamma per amica” sono forse le apripista (se non vogliamo andare a disturbare la letteratura cinematografica come Thelma e Louise).
Lorelay, la mamma. Rory, la figlia. Frizzanti, particolari, logorroiche, complementari, un rapporto letteralmente simbiotico tra le due che spesso inverte i ruoli.

Dead to me – Amiche per la morte

Jen e Judy sono più che amiche per la pelle, loro sono amiche per la morte. Il destino beffardo e ironico le fa incrociare e continua a tirare loro colpi mancini, coadiuvato da entrambe. Il tutto diventa addirittura grottesco. Ma potente.

L’estate in cui imparammo a volare

3 decadi di amicizia, anni di vita tra successi e fallimenti, tra gioie e dolori eppure Tully e Kate ci sono sempre state l’una per l’altra, nonostante tutto. La storia di un’amicizia a doppio filo.

The Marvelous Mrs Meisel

Protagonista indiscussa della serie The Marvelous Mrs Meisel è senza dubbio Miriam, ma senza la sua particolarissima agente e braccio destro Susie, la sua pungente sagacia, il suo fare così frivolo e sbarazzino non risalterebbe così prepotentemente agli occhi. Insomma, il successo di Miriam è di certo dovuto a Susie. I loro dialoghi sono uno scrigno di battute esilaranti, il loro essere così contrapposte rende il tutto più efficace e interessante.

Leggi la mia recensione della serie The Marvelous Mrs Meisel

Grace & Frankie

Quando due donne cementano il loro rapporto in età avanzata, come fanno Grace e Frankie, perchè accomunate da un destino che ha sconvolto entrambe, allora se ne vedono davvero delle belle.
Come in tutti i casi precedenti, anche loro sono diversissime e questa è la loro forza, la loro ricchezza.
Ironiche, sognatrici e pragmatiche, cariche di dubbi ma tremendamente forti, scoprono la bellezza della loro età e della loro nuova condizione proprio grazie alla loro unione.

Jessica Jones

Una serie tv Marvel (vecchia maniera) ha come protagonista Jessica Jones, che è la supereroina. La sua spalla è Trish, con la quale si conosce sin da bambine. Il personaggio di Trish cresce tantissimo lungo il percorso della serie tv e da una stagione all’altra, proprio perchè lei prende l’amica come grande ispirazione e come spinta per poter andare avanti. Al contempo Jessica ha un istinto protettivo nei confronti dell’altra, vorrebbe che almeno lei potesse avere una vita “normale”. Insomma, un rapporto con alti e bassi, il loro, spesso conflittuale.

Quali altri duo femminili nelle serie tv trovate così esplosivi?

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *